Questa sugar cake, che raffigura “Lo stendardo”, simbolo della Repubblica ed in particolare del mio Paese, è stata da me create in occasione delle Elezioni Politiche che si sono tenute nei giorni scorsi . Oggi voglio condividerla con tutti i miei lettori ed amici per omaggiare il 68° Anniversario della fondazione della Repubblica il 2 Giugno, in ricordo del referendum del 1946, attraverso il quale, gli italiani scelsero la forma istituzionale dello Stato tra repubblica e monarchia.
Al Nord prevalse la repubblica, al Sud furono più i voti per la monarchi. Per la prima volta in Italia anche le donne ebbero diritto di voto ed in 21 furono elette.
In molte città la ricorrenza si celebra con parate militari, alzabandiera o altre manifestazioni in onore dei valori di libertà, democrazia e di unità del Paese e del suo Popolo. Valori attualmente messi in dura crisi da gerarchie di potere che hanno oramai minato la fiducia dei cittadini nel nostro Tricolore che doveva rappresentare il simbolo più alto e nobile del Paese. Oggi auguro al mio Paese di riconquistare quei sani valori e principi che i nostri avi ci hanno tramandato ed affermato con forza ed audacia affinché i nostri figli possano vivere tempi migliori nella Nostra Amata Repubblica.
Auguri REPUBBLICA ITALIANA!
Ingredienti
Per il pan di spagna a caffè teglia 30x40
18 uova
600 g farina 00
120 g fecola di patate
720 g di zucchero
25 g di lievito in polvere per dolci
10 cucchiai di caffè espresso
8 di acqua calda
Per la bagna alcolica
400 ml di acqua
200 g zucchero
buccia di 1 limone e di 1 arancia
6 tazze di caffè espresso amaro
½ bicchiere di liquore amaretto
Per la farcitura
1 l. di crema pasticciera caffè ed amaretti
200 ml panna montata
Per la crema pasticciera a caffè ed amaretti
1 l latte
100 g maizena
6 tuorli
200 g zucchero semolato
1 bucchiere di caffè espresso amaro
100 g di amaretti
Per decorare
250 ml panna liquida per dolci
150 g zucchero a velo
amido di mais q.b.
pasta di zucchero per copertura
pasta di zucchero per modelling
coloranti alimentari verde, giallo, marrone, nero, rosso e blu
polvere alimentare oro, verde ed arancio
PROCEDIMENTO
Per la preparazione del pan di spagna cliccate qui. con la sola differenza che ho sostituito parte dell’acqua calda al caffè per ottenere il pan di spagna a caffè.
Per la bagna alcolica
Versare in un tegame l’acqua ed unire lo zucchero e le bucce degli agrumi. Lasciare bollire per qualche minuto finchè non si scioglie lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco ed unire alla bagna il caffè ed il liquore.
Per la preparazione della crema pasticcera caffè ed amaretto
Dividere i tuorli dagli albumi. In un tegame versare il latte ed il caffè e portare a bollore. In una ciotola unire i tuorli allo zucchero e montare con la frusta.
Unire la maizena continuando a montare. Aggiungere metà del latte in bollore al composto e continuare a mescolare con la frusta. Versare tutto il composto in una pentola capiente ed unire il rimanente latte e caffè caldo. Mescolare sul fuoco fin quando la crema non si addensa.
Togliere dal fuoco ed unire gli amaretti tritati col tritatutto Russell Hobbs. Amalgamare bene e lasciare raffreddare la crema coperta con pellicola trasparente a contatto. Prima di utilizzare per la farcitura, unire alla crema la panna montata ed amalgamare bene.
Passiamo alla farcitura
Tagliare il pan di spagna a metà (se il pan di spagna è molto alto io lo taglio in due parti farcendolo con due strati di crema). Capovolgere il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta, farcire con l’uso di un sac a poche con la crema chantilly caffè ed amaretti. Coprire con l’altro disco, bagnare, farcire come in precedenza. Chiudere con il terzo disco, bagnandolo in superficie.
Per la decorazione
Montare la panna liquida con lo zucchero a velo e ricoprire l’intera superficie della torta. Riporre in frigo a riposare per qualche ora. Stendere con il matterello la pasta di zucchero bianca per copertura e rivestire la torta tagliando l’eccesso con un coltello affilato. Riporre la torta nuovamente in frigo e nel frattempo preparare le decorazioni con la pasta per modelling
Ho pubblicato le foto delle decorazioni che ho posizionato sulla torta tutte rigorosamente fatte con pasta di zucchero.
Vini e liquori
Si consiglia di accompagnare questo dessert con un bicchierino di liquore ai lamponi Alpenzu. Liquore dolce e raffinato, dal profumo intenso e con bassa gradazione.
Può essere gustato a bassa temperatura oppure a temperatura ambiente a fine pasto come digestivo. Grado alcolico: 25% VOL.
PARTNERSHIPS:
http://it.russellhobbs.com/
wow, bellissima grazie per averla condivisa,un bacione e felice serata
RispondiElimina