L’Angel Food Cake è un dolce tipico della tradizione anglosassone, soffice come una nuvola per la presenza di soli albumi e molto molto light, per la totale assenza di grassi. Per me è stata l’occasione propizia per riciclare tanti albumi conservati in frigo avanzati dopo aver preparato la crema catalana. Però voglio darvi un consiglio, anche se non avete albumi da riciclare, non esitate a preparare questo dolce del maestro Luca Montersino, si scioglie in bocca tanto la sua morbidezza e, magari, utilizzare i tuorli per realizzare appunto una crema di accompagnamento ad un dolce già ottimo da solo. Io lo proverei anche in versione monoporzione con crema pasticcera e frutti di bosco o semplicemente versando l’impasto nei pirottini da muffin o cup cake e servirli per merenda ai bambini spolverizzati di abbondante zucchero a velo. Per un tocco di golosità in più ho farcito questo dessert con la ganache al cioccolato bianco e fragole, ricetta di Luca Montersino semplicissima da realizzare ed ho aggiunto fragole fresche a fettine. Per terminare ho guarnito con fragole ed una colata di cioccolato bianco fuso. In qualunque modo la si proponga l’Angel Food Cake è una nuvola di dolcezza!
Ingredienti (stampo 24/26 cm diametro)
360 g albume
350 g zucchero semolato
5 g cremortartaro
150 g farina 00
10 g liquore amaretto di
2 g buccia di limone
2 g di sale
Per la ganache cioccolato bianco e fragole
500 g di polpa di fragole
500 g cioccolato bianco di buona qualità
Per la farcia
Ganache al cioccolato bianco
200 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
Succo di ½ limone
Per decorare
150 g cioccolato bianco
6 fragole
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Montate l’albume (a temperatura ambiente) con 200 g di zucchero. In una ciotola unite la farina con 150 g di zucchero, la buccia di limone, il pizzico di sale (si possono aggiungere anche i semi della bacca di vaniglia) e la cremortartaro.
Incorporate poco alla volta all’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete infine il liquore amaretto ed amalgamate. Versare il composto, con l’aiuto della sac a poche ( in modo da riempire tutti gli spazi vuoti ed evitare che il composto abbia al suo interno vuoti con dell'aria che causerebbero dei "buchi" in cottura), nello stampo ed infornate a 170° per 30 minuti. Una volta riempito lo stampo, livellate con una spatola, ma non battete. A fine cottura, fatelo raffreddare a testa in giù, togliete dallo stampo.
Per la ganache al cioccolato bianco e fragole
Lavate e mondate bene le fragole, frullatele con il frullatore Russell Hobbs.
Scaldate meta' della polpa della fragole sul fuoco, quando e' calda togliete dal fuoco e versate il cioccolato a pezzi e lo lasciate sciogliere, aggiungete la rimanente polpa di fragole e lasciate raffreddare. La potete usare per guarnire la torta o come farcia. Se la lasciate freddare bene in frigorifero, si addensa e si può gustate tipo mousse, magari con frutta fresca.
Per la farcia
Mondate le fragole precedentemente lavate , tagliatele a fettine sottili e lasciatele marinare con zucchero e succo di limone per almeno 2 ore in frigorifero.
Assembliamo il dolce
Il dolce andrebbe servito semplicemente decorato con zucchero a velo perché è già buonissimo così oppure farcitelo come ho fatto io. Tagliate a metà l’Angel Food Cake, bagnatelo con il succo rilasciato dalle fragole lasciate a marinare e farcitelo con la ganache al cioccolato bianco e fragole. Aggiungete le fragole scolate dal succo della marinatura e coprite con l’altro disco dell’Angel Food Cake. Guarnire con una colata di cioccolato bianco, fragole intere ed ultimate con una abbondante spolverata di zucchero a velo. E’ possibile modificare la farcia a proprio piacimento con crema al burro o crema pasticcera.
Partnership:
Complimenti! E' magnifico! Veramente brava! Buon week! Ciao
RispondiEliminaMeravigliosa e proverò a farla seguendo il tuo suggerimento di merendina ai bambini... grazie mille!!!
RispondiEliminaBuon week end
Manu
Ben strutturata e dal buon risultato, molto bene.
RispondiEliminaEcco...se adesso potessi ne mangerei una bella fettona!!!
RispondiEliminaBuon we cara amicona! <3
Stupenda, questa la faccio proprio. Ti è venuta divinamente, anzi, angelicamente... brava!
RispondiEliminaun bacione e buon week end
ciao
Ceci
Una vera meraviglia e sai che buono ...e sopratutto come dici tu, rispetto ad altri ciambelloni questo è meno grasso. Certo che poi..con tutto quel ben di dio che hai messo, mi hai fatto venire una vogliaaaaa D
RispondiEliminaComplimenti bella la ricetta, belle le foto.. e anche le spiegazioni!
Dici che con lo stampo normale (non in silicone) viene lo stesso ?!...O mi si attacca tutto e mi si rompe come quello di oggi?...(ho imburrato e infarinato lo stampo)
Lo stampo è molto simile a quello che hai tu, ma non è in silicone.
Grazie in anticipo
Roberta
Semplicemente stupenda Stefania!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
complimenti per tutto blog e ricetta,mi aggiungo ai tuoi lettori
RispondiEliminaMamma mia questa torta fa troppa in gola! Complimenti per la ricetta e per il blog, da oggi ti seguirò molto volentieri! Ciao, a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Bellissimo la tua ricetta e così anche il tuo blog! Da oggi ti seguo! Ciao, a presto
RispondiEliminaFederica :-)
che spettacolo....e che bel blog luminoso....a presto Mary (zero glutine..100% Bontà )
RispondiElimina