domenica 26 luglio 2015

Cheesecake variegata alla nutella e cocco

Con questo caldo si desidera un dolce ma neanche a pensare di accendere il fornoooo. Allora l'ideale è la cheesecake fresca, semplice e realizzabile senza l'uso del forno. Io non sono mai stata amante di questo dolce in particolare ma devo dire che quest'anno l'ho riapprezzato e l'ho riproposto in varie versioni.

Non adoro la cheesecake con lo yogurt o col mascarpone ma al contrario adoro quella a base di philadelphia o ricotta e panna e questa cheesecake nutella e cocco è una goduria di sapori . Ottimo dessert ma a casa mia è terminata in un baleno tra una merenda , un dessert, una pausa lavoro, ogni scusa è buona per assaporarne una fettina.





Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro

Per la base:
180 g biscotti digestive
50 g farina di cocco
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di burro

Per la crema:
200 g ricotta vaccino
200 g di philadelphia
200 ml di panna
100 g di farina di cocco
90 g di zucchero a velo
4 cucchiai di nutella
6 g di colla di pesce

1 tazzina di latte 

PROCEDIMENTO




Tritate con il tritatutto Russell Hobbs i biscotti con la farina di cocco ed il cacao, mescolarli col burro fuso.




Sul piatto di portata, rivestito di carta forno unta con burro, poggiate uno stampo a cerniera imburrato o, come ho fatto io, un anello in acciaio rivestito di foglio di acetato . Versare il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio sul fondo in modo uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti circa o in congelatore per 15 minuti. Mettere in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 5 minuti ad ammorbidire. Nella ciotola della planetaria versate la ricotta, la philadelphia, la farina di cocco e lo zucchero a velo ed amalgamare con la frusta



Strizzate i fogli di colla di pesce e scioglieteli in una tazzina di latte caldo.Versate la gelatina sciolta nel composto di crema ed amalgamate. Montate la panna ed unitela alla crema a mano con movimenti delicati. Dividete la crema in due contenitori, in uno aggiungete la nutella ed amalgamate. Tirare fuori dal freezer la base di biscotto.



Versate a cucchiaiate metà della crema bianca e splamatela bene, poi procedete allo stesso modo con quella alla nutella senza spalmarla. Infine terminate con la rimanente crema bianca. Con la coda una forchetta girate a spirale mescolando le creme e livellate la superficie con un coltello a lama lunga. Ponete in freezer per un'ora o in frigo per 4/5 ore. Decorate a vostro piacimento, io ho creato con la formina dei biscotti un orsetto di cocco.



PARTNERSHIP: Russel hobbs

Nessun commento:

Posta un commento