San Valentino è alle porte ed io, come di consueto, mi diletto ad ideare un nuovo piatto che propongo a tutti gli amici lettori. I ravioli sono un tipo di pasta che spesso preparo con impasto classico; questa volta l’occasione merita una variante, non i classici ravioli ma i “cuori di ravioli” preparati con impasto a base di farina di farro e rape -bietole rosse e senza l’aggiunta delle uova che ho sostituito con un ottimo e rinomato olio extravergine di oliva. La farcitura poi ! Niente ricotta o formaggi morbidi, patate o carne tritata ma frutta. Sì farcia con le mele. Non starete pensando che i miei cuori di ravioli siano dei dolci da servire per dessert! Assolutamente no: sono un simpatico ed elegante primo piatto da servire ad una cenetta tête à tête e, perché no, ad un pranzo di famiglia con i bambini, nella versione bicolore.
I miei “Cuori di ravioli”, simbolo dell’amore, della passione, del legame che unisce le persone e che dovrebbe durare per l’eternità, sono semplici da realizzare e, per la discreta presenza scenica, mi sento di suggerirli a chiunque voglia stupire la sua amata o il suo amato per una cenetta all’insegna dell’amore. Ecco, dunque, la mia ricetta per l’amore dove tutto è in tema: rosso passione, bianco tenerezza, la dolcezza delle mele e la sapidità del prosciutto per un rapporto equilibrato e qualche goccia di aceto balsamico per risvegliare il sentimento qualora si assopisse.
Il tutto accompagnato, dall’inizio alla fine, affinché tutto “fili liscio”, da un comune denominatore “l’olio extravergine di oliva”, puro e trasparente come il sentimento che deve sorreggere un sano, sincero e longevo rapporto d’amore.
Ingredienti per 4 persone
600 g mele verdi
3 fette di prosciutto cotto
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
1 uovo
olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasche >>ROI<<
1 cucchiaio raso di aceto balsamico “Giusti”
sale e pepe
Per la pasta
400 g farina di farro
2 rape-bietole rosse precotte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasche >>ROI<<
1 pizzico di sale
Per il pesto di salvia
10 foglie di salvia fresca
50 g di mandorle pelate
2 cucchiai di pecorino romano
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasche >>ROI<<
Decorazione
qualche goccia di olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasche >>ROI<<
riduzione di aceto balsamico “Giusti”
fettine sottili di mela verde
Grattugiare finemente le rape rosse, unire 2 cucchiai di olio evo e frullare.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire l’olio evo, la crema di rape ed un pizzico di sale; lavorare l’impasto finché risulterà omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la farcitura. Sbucciare le mele e grattugiarle, metterle in un padellino antiaderente con 2 cucchiai di olio evo e farle rosolare finché non si asciuga
la loro acqua.
Unire il prosciutto cotto tritato. Toglierle dal fuoco ed aggiungere l’uovo sbattuto con il
parmigiano grattugiato, il sale, un pizzico di pepe ed il pangrattato. Unire infine l'aceto balsamico ed amalgamare l’impasto fino a renderlo cremoso; lasciare raffreddare.
Tirare la pasta col matterello, distribuire mucchietti di ripieno sulla sfoglia, ricoprire con altra sfoglia e ricavare i cuori di ravioli con le formine per i biscotti (io ho utilizzato tre misure diverse di grandezza).
Ora prepariamo il condimento
Mettere in un tritatutto tutti gli ingredienti ed azionarlo. Si otterrà una crema piuttosto consistente morbida ma non liquida.
Lessare i cuori di ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e disporli nel piatto su un fondo di pesto alla salvia.
Decorare con gocce di olio evo, con una riduzione di aceto balsamico (ho creato la freccia di Cupido) e fettine sottili di mela verde.
Variante: Ho preparato anche una variante disponendo nel patto cuori di raviolo rossi e bianchi (ottenuti senza l’aggiunta della rapa-bieta rossa nell’impasto) e li ho conditi in padella con il pesto di salvia. Ho disposto nel piatto i cuori bicolori ed ho decorato con foglioline di salvia fresca e fettine sottili di mela verde.
Maravillosa combinación de sabores!!! Una verdadera delicia la presentación y el pesto de salvia... genial!!! Felicidades por tu preparación...
RispondiEliminaGrazie per i complimenti e per la visita. Questo piatto è stato ideato da me con la combinazione di ingredienti apparentemente contrastanti ma il cui connubio ha creato un'intesa di sapori molto originali e particolari. Un abbraccio, a presto.
RispondiEliminaCiao Stefania, quando vengo qui comincio a non avere più parole per la bellezza, la raffinatezza e la bontà dei tuoi post. Rimango davvero con gli occhi estasiati...questo piatto è di altissima cucina, da ristorante pluristellato....supercomplimenti, piatto magnifico!!!
RispondiEliminaMa tu mi vizi con i tuoi super complimenti. Grazie carissima, troppo gentile. Diciamo che mi sono divertita a creare questo piatto, ce l'ho messa tutta l'occasione merita, non credi?
EliminaBacioni.
Che meraviglia! Bellissimi e molto eleganti, sia per la presentazione che l'originale ripieno.
RispondiEliminaSilvia
Grazie Silvia l'occasione merita una creazione con ripieno a sorptesa ed alternativo. BACI.
EliminaBravissimaaaaaa! complimenti! Questo e' un piatto da masterchef!!!!!! brava! baci
RispondiEliminaGrazieeeee. Non esagerare masterchef!!! Sei sempre carina e simpatica. Bacioni
EliminaUn accostamento di sapori davvero originale, tutto da provare !!!! Complimenti anche per la presentazione particolare e d'effetto, colori meravigliosi!!!!
RispondiEliminaA presto ...
Grazie Anisya la riuscita del rosso così brillante ha sorpreso anche me ls rapa bietola è ottima a quanto pare. Bacioni
EliminaBel piatto Stefania!!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazieee Carmen, buon inizio settimana, bacioni.
RispondiElimina