domenica 29 dicembre 2013

Roccocò



Anche questi dolci, a base di mandorle, fanno parte della tradizione dolciaria Natalizia del mio territorio e della mia famiglia. La ricetta tramandata da mia nonna a mia madre ed a me è insostituibile. Chi l’ha provata non l’ha più abbandonata. In commercio si acquistano i roccocò di fatturazione totalmente diversa da questa proposta, sono molto duri e croccanti . La particolarità dei nostri roccocò è che appena cotti risultano morbidissimi, dopo qualche ora si induriscono leggermente ed il giorno dopo riconquistano la loro fantastica morbidezza. Da bambina aiutavo mia madre a prepararli e mi dilettavo a fare le forme delle letterine del mio nome, poi adoravo inzupparli nel latte a colazione , quando avanzavano dopo le feste. Ora in casa mia sono quasi un miraggio, perché io e mia madre ogni anno, con piacere, li prepariamo in quantitativo industriale e, di consuetudine, li regaliamo ai nostri cari. Perciò capita che per noi ne resti un magro assaggio. Forse, tutto sommato è meglio, così evitiamo di ingrassare.






Ingredienti 

1 kg farina 00 
800 g zucchero 
250 g circa di acqua 
300 g mandorle con la buccia tritate 
10 g di ammoniaca 
1 buccia di limone, di arancia e mandarino grattugiata 
scorzette di cedro, mandarino ed arancia candite 
aroma vaniglia bourbon Flavourart 
1 busta di cannella in polvere 

PROCEDIMENTO

    

Tagliare a pezzetti piccoli le scorzette candite, versarle nel tritatutto della Russell Hobbs con un poco di zucchero. 

    
    
Mettere sulla spianatoia la farina, le mandorle tritate finemente, la buccia grattugiata degli agrumi, la cannella e 10 gocce di aroma vaniglia bourbon, il rimanente zucchero e l’acqua. Impastare amalgamando bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. 

    
    

Formare dei cilindretti sottili circa un centimetro e ritagliare le forme che si desiderano. Di solito si utilizza la forma a ciambella rotonda col buco o le letterine a forma di “S” , “I” o quelle che più si desiderano . Foderare una teglia con carta forno ed adagiarvi i roccocò distanziandoli di circa 2 cm perché cresceranno in cottura, spennellarli con il tuorlo d’uovo sbattuto ed infornare a 180° per 10 minuti circa. Sfornare , lasciare raffreddare e servire. 


PARTNERSHIPS:
http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it
http://flavourartexpress.biz/index.php
http://it.russellhobbs.com/



Con questa ricetta partecipo al contest "ricordi del natale"



1 commento:

  1. Awesome food! although I don't read italian i used google to translate it. Very nice food.

    RispondiElimina