giovedì 26 dicembre 2013

Torrone e torroncini ripieni


Questo Torrone morbido si presta a molteplici varianti, dal gusto alla nocciola al caffè, alla menta e alle mandorle. Con gli stessi ingredienti ho preparato anche questi golosissimi cioccolatini o torroncini a modo mio, aggiungendo alcuni ulteriori ingredienti per creare un cuore morbido e renderli ancora più appetitosi.  Li ho presentati sulla tavola bandita per le Feste con una casetta fatta da me in pasta biscotto e pasta di zucchero accompagnati da caramelle di gelatina e simpatici angioletti di zucchero mie creazioni.












Ingredienti per uno stampo 15x15 

200 g di cioccolato fondente 
500 g di cioccolato bianco 
400 g di crema di nocciole 
200 g di nocciole già sgusciate

PROCEDIMENTO

Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o in microonde. Prendere uno stampo per torrone o un contenitore in plastica o in vetro e versarvi la metà del cioccolato fuso. Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio ricoprire bene la base e i lati . Chiudere il contenitore e capovolgerlo. Riporlo in frigo per circa 30 minuti. Prendere lo stampo dal frigo e versarvi il rimanente cioccolato fondente e ripetere l’operazione precedente riponendolo di nuovo in frigo. Sciogliere il cioccolato bianco, unirvi la crema di nocciole e mescolare bene. Aggiungere le nocciole e versare nello stampo e lasciare rapprendere in frigo per circa 2 ore. Staccare, con l’aiuto di un coltello il torrone dallo stampo, lasciare fuori dal frigo per qualche minuto e poi tagliarlo a fette per servirlo.

Ingredienti per 14 cioccolatini 

cioccolato fondente fuso avanzato 
cioccolato bianco fuso avanzato 
1 cucchiaio di marmellata di pere 
5 biscotti wafer 
1 cucchiaio di gelatina alimentare 
3 gocce di aroma menta flavourArt 
3 gocce di colorante alimentare liquido colore verde


Prendere uno stampo in silicone per cioccolatini. Versare in alcune formine il cioccolato fondente fino a ricoprirne per metà altezza, creare il cuore morbido aggiungendo ½ cucchiaino da tè di marmellata di pere e terminare con altro cioccolato fondente per chiudere. Negli altri stampi procedere allo stesso modo col cioccolato fondente ma creare il cuore morbido con un cucchiaino da caffè di crema di nutella ed un cucchiaino ci wafers sbriciolati. 


Per le formine al cioccolato bianco procedere allo stesso modo creando il cuore morbido mescolando la gelatina alimentare al colorante verde ad aggiungendo l’aroma di menta. Riporre lo stampo in frigo per almeno 1 ora, sformare delicatamente e servire.

PARTNERSHIP:

7 commenti:

  1. mi luccicano gli occhi! quante delizie! bravissima!!! Buon 2014

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei brava Stefania!!!
    Complimenti davvero!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Oltre che brava cuoca e pasticcera, come già ti ho detto, sei favolosamente fantasiosa!!!
    Ti auguro le più belle cose per l'anno nuovo e tanta tanta serenità, carissima Stefania!!! <3

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte Voi care amiche e Buon Anno!

    RispondiElimina
  5. Proverò, adesso mi faccio regalare un viaggio + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina