sabato 9 novembre 2013

Pasta e patate risottata con porcini e provola


Squisitamente autunnale questo piatto caldo e filante dal profumo inebriante. Questo piatto creato da me,  per compiacere mio marito a cui piacciono irrefrenabilmente i porcini, è stato il risultato della mia solita ed irrefrenabile voglia di improvvisazione dell’ultimo minuto. Avevo deciso di cucinare la pasta con i porcini ma non le solite pappardelle. Avevo comprato la pasta mista per cucinarla con i fagioli ma poi l’ho impiegata per questo piatto. Ho sperimentato l’uso in cucina di questo magico coperchio salva aromi, salva tempo e salva moneta. Tutto è risultato più veloce e più gradito. Inutile dire che fin’anche il pianerottolo di casa  è stato invaso dal profumo sprigionato dai porcini in cottura e mio marito, rapito, è entrato in casa svelando in anticipo quella che doveva essere una sorpresa per lui.




Ingredienti per 4 persone 


350 g pasta mista 
2 patate medie 
2 carota 
1 cipolla 
2 gambi di sedano 
300 g porcini 
200 g provola affumicata 
50 g salsiccia secca piccante o pancetta tesa 
1 spicchio di aglio 
olio evo q.b. 

sale q.b.

PROCEDIMENTO


   

In un tegame preparare il brodo vegetale con 1 e 1/2 l.di acqua con una carota, una 
cipolla e un gambo di sedano, salare e far bollire per 1 ora circa.Tagliare a dadini le patate ed versarle nel brodo per darle una mezza cottura. Togliere le patate dal brodo e 
tenerle da parte.

In un padellino rosolare con 2 cucchiai di olio evo lo spicchio di aglio ed unire i funghi porcini, salare e tagliare a cubetti. Tenerli da parte.

    

     

In una pentola bassa versare 3 cucchiai di olio evo e tritare finemente con l’ausilio della grattugia Microplane e doppia lama, la carota, il sedano e la ½ cipolla, far soffriggere per qualche minuto coprendo col coperchio Magic cooker.

     


Tagliare a dadini la salsiccia secca ed unirla al soffritto. Versare la pasta a crudo nella pentola col soffritto di verdure, unire metà dei funghi porcini e le patate ed il brodo vegetale fino a coprire interamente la pasta. Coprire col coperchio Magic Cooker lasciare cuocere per circa 10 minuti. 



Quasi a fine cottura unire la restante parte di funghi porcini. Spegnere il fuoco ed unire la provola affumicata tagliata a dadoni. Coprire col coperchio Magic Cooker, lasciare riposare la pasta per 5 minuti circa. Servire calda e filante. Si potrebbe anche versare la pasta in una pirofila da forno ed infornare per 5 minuti in forno caldo a 180 gradi. Tenerla in caldo fino al momento di servirla. 


PARTNERSHIPS:
http://italia.magiccooker.net/
http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it

6 commenti:

  1. Buonissima e originale! presentata molto bene! mm...chissa' che profumino!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso ingegno ricette al momento che le cucino è rischioso ma vale la pena tentare, non credi?
      Baci

      Elimina
  2. Buonissima e che idea, Stefania! Da annotare subito!
    Un abbraccio e felice inizio di settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, buona settimana anche a te, bacioni, a presto.

      Elimina
  3. Che bella ricetta!!! complimenti!!! un primo invitante e gustoso, da provare!!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja è molto buona e profumata questa pasta ti assicuro. Bacioni.

      Elimina