Questo torta è uno dei miei dolci preferiti e devo dire anche dei miei bambini . Le pere conferiscono cremosità all’interno e l’abbinamento col cioccolato è divino. L’aggiunta degli amaretti gentilisce il dolce conferendogli una fragranza particolare che lo rende degno di essere servito su ogni tavolo di bouffet che si rispetti . Ottimo dessert , migliora la sua gustosità se conservato in frigo prima di essere servito. Si conserva per diversi giorni mantenendo la sua umidità , perciò consiglio di anticiparvi nella preparazione al giorno prima di consumarlo. L’ adoro, l’ adorano la mia famiglia e l’ adorerete anche Voi.
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
200 g farina 00
130 g amaretti
160 g burro
200 g cioccolato fondente
10 g lievito per dolci
4 uova
700 g pere
100 g zucchero
200 g liquore amaretto o vino bianco moscato
PROCEDIMENTO
Sbucciare le pere e tagliarle a quarti privandole dei semi e del torsolo. Porle in un tegame senza sovrapporle unire lo zucchero e il liquore e farle cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti fin quando sarà evaporato il liquore. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e in microonde insieme a 100 g di burro a pezzi. Lasciare raffreddare.
Nella ciotola della planetaria sbattere il restante burro con lo zucchero ed i tuorli d’uovo. Ottenuta una crema chiara, aggiungere il composto di cioccolato. Aggiungere gli amaretti sbriciolati finemente continuando ad amalgamare gli ingredienti con una spatola a mano.
Unire la farina ed il lievito setacciati ed infine gli albumi precedentemente montati a neve. Imburrare ed infarinare una tortiera, meglio se con fondo sganciabile, e versare metà del composto sul fondo, adagiare le pere sistemandole una accanto all’altro a raggiera senza sovrapporte fino a coprire tutto il fondo. Infine ricoprire le pere con il restante composto. Infornare in forno preriscaldato a 180°, modalità statica, per circa 40 minuti. Farla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo, servirla fredda
che meraviglia! Sono d'accordo! pere e cioccolato è veramente un'abbinamento spettacolare!
RispondiEliminaIo adoro questo dolce, soffice, morbido ed umido al punto giusto. Grazie Annalisa, baci.
EliminaChe delizia non ho mai mangiato una torta con questi ingredienti; sarà sicuramente buona bella anche la presentazione!
RispondiEliminaGrazie Anna ti assicuro che è deliziosa, è la mia preferita. Bacioni, a presto
RispondiEliminaadoro le torte di pere ed anche questa versione mi sembra squisita!!!
RispondiEliminaAdoro la combinazione del dolce con pera e cioccolato Bacioni
RispondiEliminaAbbiamo gli stessi gusti allora. Baci cara amica, a presto.
EliminaAmo molto l'utilizzo degli amaretti nei dolci e tu sei stata bravissima ad abbinarli a pere e cioccolato! Che delizioso dolce!
RispondiEliminaAnch'io adoro gli amaretti cara Mary e ti ringrazio per la visita. Bacioni.
Eliminapere e cioccolato sono un connubio divino :) te la copio!
RispondiEliminaPoi se aggiungi gli amaretti tutto diventa più celestiale, ti assicuro. Grazie per la visita, bacioni.
EliminaChe bella!!! capisco perché a casa tua tutti l'adorino, davvero invitante, complimenti!!!
RispondiEliminaCiao, a presto ...
Più sono buone le torte più rischiamo di ingrassare noi. Questa è troppo buona, ne vale la pena di peccare. Bacioni
EliminaGrazie Anisja dei complimenti, questa torta è molto gustosa e particolare piace a grandi e piccini. Baci, a presto
Elimina