giovedì 7 novembre 2013

Bombolotti bietole e ceci con cuore filante


Tutti sappiamo che bisogna privilegiare il consumo di verdure e legumi a tavola, ma spesso non sappiamo come cucinarli soprattutto se vogliamo che a mangiarli siano i bambini. Questo piatto può essere considerato piatto unico per i bimbi, legumi, verdure e proteine tutti contenuti in questi bombolotti. E’ una ricetta nata per caso stamani, avevo lessato delle bietole che conservavo in frigo e pensavo tra me : “come farò a farle mangiare ai miei due cuccioli?” Poichè mia figlia adora i legumi allora ho pensato di abbinare i due ingredienti e così è nata questa ricettina che, devo dire, non è niente male. Il cuore filante rende questi bombolotti molto gustosi ed invitanti adatti per essere serviti ad un bouffet o come secondo piatto alternativo alle solite polpette di carne. Inutile dire che i miei bimbi li hanno graditi e ne hanno chiesto perfino il bis, solo che quelli tenuti in caldo, mentre loro mangiavano, sono stati divorati dal papà lupacchiotto goloso e curioso. Lo perdoneranno?






Ingredienti per 6 persone 

600 g carme tritata di manzo 
300 g di bietole 
250 g di ceci in barattolo 
2 uova 
100 g parmigiano grattugiato 
prezzemolo, basilico 
200 g mozzarella 
4 cucchiai di farina 00 
sale q.b. 
olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO




Tagliare la mozzarella a dadini e farla sgocciolare. Pulire le bietole, lavarle e lessarle in una pentola con abbondante acqua bollente. In un mixer versare le bietole, i ceci, le uova, il sale, la carne tritata, il prezzemolo, il basilico ed il parmigiano grattugiato. Azionare il mixer , tritare ed amalgamare tutti gli ingredienti.


Ottenuto un composto omogeneo, se troppo molle unire qualche cucchiaio di pangrattato, comporre i bombolotti prendendone una porzione delle dimensioni di una grossa noce , appiattirla sul palmo della mano e mettervi al centro un dadino di mozzarella.Chiuderlo formando una polpetta tonda. 

Passare i bombolotti nella farina e friggerli in abbondante olio di arachide ben caldo. Quando saranno dorati, scolarli ed appoggiarli su carta assorbente da cucina. 
Servire caldi.

8 commenti:

  1. grande Stefaniaaa!!! hai fatti centro!!!! brava!!cosi' i bimbi mangiano sicuramente le verdure!!!! insomma...ogni giorno ci si deve scervellare...ahahah baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai bene cosa significa scervellarsi sul cibo da far piacere ai bimbi, vero? Per me a volte è un incubo, specie quando capitano i periodi di inappetenza, nulla è buono per loro. Devo dire che questi bombolotti sono piaciuti e li rifarò presto. Bacioni.

      Elimina
  2. Ciao Stefania, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me.
    Mi piacciono tantissimo i tuoi bombolotti, l'amore di una mamma è grande!!
    Mi unisco ai tuoi lettori con molto molto piacere!!!!
    Ciao un bacio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è stato mio conoscerti e poter apprezzare le tua fantastiche creazioni. Grazie per esserti unita ai miei lettori così saremo in contatto quotidiano. Baci, a presto

      Elimina
  3. Ciao Stefania! Veramente interessante questa ricetta, credo proprio che piaccia a grandi e piccini! A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia non avrei mai creduto di ottenere un risultato così gustoso ed appetitoso, credimi. Bacioni

      Elimina
  4. E ci credo che il papà le abbia divorate, ahahahahah, sono golosissime! Brava mamma Stefania ^_^ hai creato un vero capolavoro.
    Un abbraccio cara, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, a volte è bene cambiare cibo a tavola, questa è una variante gustosa per mangiare legumi e verdure. Baci, a presto

      Elimina