martedì 18 giugno 2013

Festa della Pizza e non solo..." Tartine di pizza fantasie "


Queste sfiziose tartine di pizza possono rappresentare un simpatico antipasto o un variegato finger food  per un bouffet anche freddo. L’utilizzo della farcia in uscita dal forno garantisce  la freschezza e la genuinità del sapore a queste  semplici tartine. Un modo diverso di presentare la pizza ai vostri commensali, però fate attenzione, preparatene tante perché tutti, incuriositi, vorranno provarne una per ogni varietà.




Ingredienti

Condimento 1
olio extra vergine d'oliva Monocultival Taggiasca >>ROI<< 
olive taggiasche in salamoia >>ROI<<
tonno all’olio
mozzarella
pomodorini
zucchine grigliate
sale
origano

Condimento 2
mozzarella
porchetta arrostita
fagioli borlotti in scatola
mais in scatola
½ cipolla bianca
olio extra vergine d'oliva Monocultival Taggiasca >>ROI<< 
sale
origano

Condimento 3
pesto ligure >>ROI<<
gorgonzola
mozzarella
pinoli tostati

Condimento 4
passata di pomodoro 
sale 
olio extra vergine d'oliva Monocultival Taggiasca >>ROI<<
origano
basilico
mozzarella

PROCEDIMENTO
Preparate l’impasto della pizza (cliccare qui per la ricetta).
Lievitato l’impasto, prelevare un panetto e stendetelo fino ad uno spessore di ½ cm .
Con un cerchio tagliapasta di 7 cm di diametro (o in mancanza con una tazza rovesciata) ricavare dei dischi; assottigliarli con il matterello per dargli la forma allungata. Bucherellare l’ovale con i rebbi di una forchetta. Spennellare la pasta con olio evo per evitare che si secchi durante la cottura.
Porli su una teglia, ricoperta di carta forno, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 12 minuti. Sfornare le tartine di pizza e condire.
1a  farcitura: condire, in uscita, con pezzettini di mozzarella, che col calore della tartina, tenderà a sciogliersi, con una fettina dei zucchina grigliata, tonno all’olio evo, olive taggiasche denocciolate e tagliate a pezzettini, pomodorini conditi con sale, olio evo ed origano, tagliati molto piccoli.
2a  farcitura: condire in uscita con pezzettini di mozzarella, che col calore della tartina, tenderà a sciogliersi, con una fettina di porchetta arrostita ed un insalatina di fagioli borlotti in scatola, mais e cipolla il tutto condito con olio evo, sale ed origano.
3a  farcitura: condire in uscita con pezzettini di mozzarella e dadini di gorgonzola, che col calore della tartina, tenderanno a sciogliersi, un cucchiaino di pesto genovese e pinoli tostati in precedenza in un padellino con un goccio di olio evo
4° farcitura : condire in entrata (prima di infornare le tartine di pizza) come una normale pizza margherita, con passata di pomodoro condita (sale, olio evo, origano) e pezzettini di mozzarella. Decorare, in uscita con foglioline di basilico fresco.

1 commento:

  1. Inserita in gara! Dato che i post si riferiscono tutti allo stesso tema, ho inserito tutti i link, ma in 2 posizioni (quelle he si differenziano di più...).
    CIAO!

    RispondiElimina