Capita spesso di ricevere ospiti per il pranzo della domenica e vorremmo cucinare un piatto semplice, ma raffinato e soprattutto classico, che possa incontrare il gusto di tutti i commensali; ma con questo caldo il pensiero di dedicarci ai fornelli o di accendere il forno ci angoscia. Non é meglio andare al mare con i bambini invece di cucinare? Beh! Potete conciliare le due cose: anticipare la preparazione dell’arista seguendo questa ricettina che, rispetto a quella classica, non prevede l’utilizzo della cottura in forno e trascorrere ugualmente una tranquilla domenica al mare con i
vostri figli . Al vostro ritorno potrete gustare questo piatto preparato il giorno prima,
basterà solo aggiungere la salsa, riscaldarlo ed il gioco è fatto!
L’arista di maiale è un secondo piatto davvero delizioso e cucinata con il latte, in modo così semplice, risulta meno asciutta, molto gustosa e di grande effetto. E’ il classico piatto della domenica ed in casa mia è preferito soprattutto dai miei figli; la salsetta di accompagnamento conferisce al piatto un gusto molto delicato e gentile. Di solito preparo questo piatto il sabato sera, anticipandomi, per servirlo la domenica a pranzo. Ma in questi giorni mia figlia è inappetente, soprattutto non vuole masticare la carne, forse perché sta mettendo gli ultimi molaretti, così oggi ho pensato di cucinare questa pietanza che lei gradisce molto e che non faticherà a mangiare
per la sua tenerezza.
Ingredienti per 8/10 persone
1 kg arista di maiale
1 bicchiere di latte intero
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 carota
2 patate
2 coste di sedano
salvia
rosmarino
sale q.b.
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Lavare e asciugare l’arista di maiale. L’arista, di solito, vene venduta già legata con la sua rete, nella quale infilare il rosmarino e la salvia. In una pentola, versare l’olio evo, mettere l’arista e far rosolare a fiamma moderata su tutti i lati. Aggiungere il vino bianco, salare e cuocere per 1 minuto a fiamma viva per sfumare il vino.
Tagliare le patate, carote e sedano a tocchetti ed unirle all’arista.
Aggiungere il latte caldo, coprire con il coperchio e terminare la cottura per circa 45 minuti a fiamma dolce. A fine cottura togliere l’arista e lasciarla raffreddare tenendola da parte. Con il mixer ad immersione frullare le verdure insieme a tutto il condimento.
Sistemare su un tagliere l’arista raffreddata, rimuovere la rete e tagliare a fette sottili. Servire in un vassoio sulla crema di verdure e decorare con ciuffetti di salvia e rosmarino.
P.S.: volendo si possono servire le fette di arista sulla crema di verdure
aggiungendo un contorno di piselli.
LO SAPEVATE CHE....
Non tutti i tagli del maiale sono uguali in termini calorici, l’arista di maiale è sicuramente il taglio più magro (120 calorie ogni 100 g), ricca di proteine nobili e molto digeribile, al contrario del giudizio popolare che la reputa troppo grassa e poco salutare. L’arista essendo la parte centrale della lombata del maiale è uno dei tagli migliori lo dice lo stesso termine, “arista” che deriva dal greco e significa “il migliore”. Erroneamente si pensa che le carni bianche siano quelle di pollo, tacchino e coniglio, ma in questa categoria si inserisce anche il maiale.
wow non so cosa avrei dato per avere una torta cosi bella alla mia laurea. Bravissima Stefania ;)
RispondiElimina