Oggi ho improvvisato questa farcia per i calamari con gli ingredienti che avevo a disposizione che con il pesce si sposano bene. Ho amalgamato tutto con facilità grazie al mio alleato in cucina il tritatutto Russell Hobbs di cui proprio non riesco più a fare a meno, efficace, veloce, direi indispensabile.
Ho condito il tutto con poco sale ma con aggiunta di un condimento di tutto rispetto la colatura di alici di Cetara un paese della Costiera Amalfitana che dista pochissimi km da casa mia, conosciuto in tutto il mondo oltre per la bellezza paesaggistica per quello che è definito l’oro della costiera amalfitana, appunto “la colatura di Alici”. A cottura ultimata ho irrorato il tutto con qualche goccia di questo profumatissimo oro ed il patto è servito!
Ingredienti per 2 persone
2 calamari freschi
2 fette di pane raffermo
1 cucchiaio di pesto al basilico
1 tuorlo
2 cucchiai di olive verdi
colatura di alici di Cetara q.b.
½ cucchiaio di capperi sotto sale
4 filetti di acciughe sott’olio
3 cucchiai di formaggio grattugiato Lodigrana BellaLodi
sale q.b.
Per il condimento
6 pomodorini pachini
1 cucchiaio di olive verdi
qualche cappero sotto sale
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
PROCEDIMENTO
Pulite i calamari, tenere da parte i tentacoli. Mettete in ammollo in acqua le fette di pane raffermo.
Nel tritatutto Russell Hobbs versate tutti gli ingredienti, il pane strizzato, il pesto, il tuorlo , il formaggio, le olive, i capperi dissalati, le acciughe e qualche goccia di colatura di alici di Cetara. Azionate il tritatutto amalgamando gli ingredienti bene. Assaggiate di sale.
Versate il composto ottenuto in un sac a poche e farcite i calamari. In un padellino versate un filo di olio evo, fate soffriggere lo spicchio di aglio ed unite le olive ed i pomodorini tagliati. Salate ed adagiate i calamari nel condimento.
Fate cuocere per 15 minuti circa e, prima di servire irrorate i calamari con qualche goccia di colatura di alici di Cetara.
PARTNERSHIPS:
http://it.russellhobbs.com/
http://www.bellalodi.it/lodigrana
Che meraviglia Stefy e poi la colatura.... mi piace ASSAI!!!!!
RispondiEliminati abbraccio
Manu
Cielo Stefania, che meraviglia!!!! Sapori che adoro.... una delicatissima bontà. Brava!!!
RispondiElimina