Questo dolce e profumato tortino è una mia creazione da servire come antipasto. I miei ospiti mi avevano regalato delle splendide zucche mantovane ed immediatamente le ho utilizzate per la ricetta. Mi sono anticipata il giorno prima nel tagliare e cuocere la zucca che ho amalgamato agli altri ingredienti prima di infornare il tortino. Ho servito poi il tortino appena sfornato caldo su un letto di crema di spinaci che oltre a conferire maggiore gustosità al piatto mi ha consentito di presentarlo scenograficamente con un tocco di sobrietà in più.
Ingredienti per 8-10 tortini
1 kg di zucca mantovana
500 g funghi porcini surgelati
2 uova
1 bicchiere di vino bianco
100 g parmigiano reggiano grattugiato
100 g groviera grattugiata
200 g spinaci surgelati
50 g di burro
1 spicchio di aglio
½ cipolla
sale q.b.
3 cucchiai di latte
pangrattato q.b.
Far rinvenire per qualche minuto in acqua i funghi secchi. In un padellino antiaderente far asciugare i porcini surgelati, saltarli in olio ed aglio, salarli e tenerli da parte.
Tagliare la zucca, eliminare la buccia (si può passare la zucca qualche minuto in microonde per ammorbidire la buccia e quindi eliminarla più facilmente) tagliarla a pezzettini.Cuocerla in una pentola alta con una noce di burro e la cipolla tritata. Coprire col coperchio, la zucca rilascerà la sua acqua, a metà cottura, unire il vino bianco, far evaporare e salare. Quando la zucca si sfalda è cotta.
In una ciotola unire alla polpa di zucca le uova, i porcini insaporiti con l’aglio ed il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene con l’uso di un cucchiaio . Imburrare delle formine di acciaio o in alluminio usa e getta come quella a cuoricino che ho utilizzato, spolverizzare di pan grattato.
Versare il composto nelle formine e completare con una grattugiata di gruviera. Infornare a 180° per 20 minuti. Nel frattempo scongelare gli spinaci, ripassarli in padella con una noce di burro e salare. Nel tritatutto Russell Hobbs versare gli spinaci con tre cucchiai di latte e tritare fino ad ottenere una cremina verde. Sformare i tortini e servire su un letto di crema di spinaci a specchio e decorare con qualche pezzettino di fungo porcino.
Servire caldi.
http://it.russellhobbs.com/
http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it
Complimenti Stefania, la zucca mi piace particolarmente e hai realizzato un ottimo piatto. Complimenti anche per la presentazione! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie, anche a me piace la zucca e cerco di proporla a tavola in vari modi anche per le proprietà in essa contenute. Baci, a presto.
Eliminache buono!!! e che bella presentazione! complimenti sempre creativa! un abbraccio Annalisa
RispondiEliminaOttimo!!! Io adoro assolutamente la zucca...l forno, nelle minestre, come ripieno di pasta, ma questa tua ricetta è speciale e originale! Complimenti Stefy!!
RispondiEliminaBacioni <3
Io cucino poco la zucca, ma questa la devo provare.
RispondiEliminaComplimenti e grazie per la ricetta.
Un bacio
so che è buonissima avevo fatto qualcosa di simile ma presentato con una besciamella al caffè... anche a me sono piaciuti tanto ..l'accoppiata zucca-funghi è un classico da non sottovalutare! complimenti!
RispondiEliminaColpo di fulmine! Lo adoro, Stefania. Zucca e porcini sono perfetti insieme. Il sapore dolce e unico della zucca e quello importante ed irresistibile dei funghi danno vita ad un connubio strepitoso.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio!
MG
L'ho fatto... È venuto buonissimo
RispondiElimina