Di solito in famiglia prepariamo le polpette di melanzane per il ferragosto ma questa volta ho immaginato di poterle mangiare in questo periodo, servendole in modo alternativo a quello classico di tipico secondo piatto. Ho immaginato di servire queste polpettine , accompagnate da una coinvolgente e calda fonduta, su di un tavolo da gioco, ad una serata tra amici, ascoltando ottima musica retrò e bevendo un buon bicchiere di vino. Può essere preparato in anticipo , basta solo riscaldare la fonduta prima di servire. Sono molto invitanti, riscaldano il cuore e, io dico anche la mente se si riesce a creare un’atmosfera come questa.
Ingredienti per 6 persone
1 kg di melanzane
3 fettine di pane raffermo
200 g pomodorini pachino
2 uova
prezzemolo e basilico fresco
origano
sale q.b.
olio di semi
olio evo
1 spicchio di aglio
Per la fonduta
150 ml latte
100 g formaggio svizzero
1 cucchiaio di fecola di patate
Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti piccoli, cospargerle di sale e lasciarle a riposare per circa 30 minuti perché perdano la loro acqua.Sciacquarle , strizzarle e friggerle in una padella antiaderente con abbondante olio di semi bollente in cui è stato soffritto uno spicchio di aglio.
In una terrina tagliare a pezzetti piccoli i pomodorini e condirli con olio evo, sale ed origano. Unire ai pomodori le melanzane ed il pane raffermo precedentemente bagnato in acqua e strizzato. Unire il basilico ed il prezzemolo tritato. Salare ed amalgamare bene gli ingredienti. Formare delle palline poco più grandi di una noce e friggerle in abbondante olio di semi bollente.Preparare la fonduta sciogliendo in n cucchiaio di latte caldo la fecola. Aggiungere tutto il latte ed il formaggio. Riscaldare con l’apposito utensile o in un pentolino . Servire in tavola la fonduta calda in una ciotola dove intingere le polpettine
e mangiarle calde.
una bella versione di polpette alle melanzane, interessante l'idea di abbinarle alla fonduta
RispondiElimina