Se avete voglia di preparare in anticipo dei dolcetti mignon fatelo subito! Oggi a Pasticci in famiglia regna il numero 5: con solo 5 semplici ingredienti base, in sol 5 minuti di cottura in forno, si otterranno 5 varianti di dolcetti e la magia dei sapori e dei profumi vi allieterà la giornata. La preparazione è velocissima, pensate che io li ho fatti una sera alle 23,30 , occorre più tempo per scrivere la ricetta che per realizzarla, credetemi!
Ispirati alla ricetta del grande Maestro Pasticciere Luca Montersino, questi dolcetti a pasta biscotto, sono delle vere delizie in formato mignon da servire nelle più svariate occasioni. Ottimi per merenda, a colazione, per il bouffet e , perché no, da portare in viaggio. Si possono preparare con alcune settimane di anticipo e vanno poi conservati in scatole di latta. Sono come le ciliegine, una tira l’altra e, se preparati in tutte le varianti che ho proposto, finiranno ancor prima di poterli conservare,
per la curiosità di assaporarli tutti.
Ingredienti
575 g. mandorle intere pelate
80 g. mandorle amare (o aroma di mandorla amara)
600 g. zucchero semolato
150 g. albumi (circa 4 uova)
zucchero a velo q.b.
Per le 4 varianti
1 gocce o scaglie di cioccolato fondente
2 buccia di arancia grattugiata
gocce di cioccolato fondente
3 granella di nocciole
scagliette di cioccolato fondente
1 albume d’uovo
4 scaglie di cioccolato fondente
zucchero semolato q.b.
PROCEDIMENTO
In un mixer raffinare le mandorle con lo zucchero semolato fino ad ottenere una farina (se non si utilizzano le mandorle amare integrare la dose mancante di mandorle amare in quella delle mandorle intere, ne occorreranno, quindi, g.655 ed aggiungere 3 gocce di aroma di mandorla amara). In una ciotola capiente versare la farina di mandorle e unite l’albume piano piano. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Distribuire sul piano di lavoro abbondante zucchero a velo e lavorare l’impasto in un panetto. Formare con il composto un cilindro del diametro di circa 3 cm. Con un tagliapasta o con un coltello ricavare delle fettine larghe 1,5 cm. Passare nuovamente gli amaretti in abbondante zucchero a velo e formare piccole sfere.
Distribuire sul piano di lavoro abbondante zucchero a velo e lavorare l’impasto in un panetto. Formare con il composto un cilindro del diametro di circa 3 cm. Con un tagliapasta o con un coltello ricavare delle fettine larghe 1,5 cm. Passare nuovamente gli amaretti in abbondante zucchero a velo e formare piccole sfere non regolari. La regola vuole che si riposino in frigo per una notte intera, ma ho provato ad infornarli subito ed il risultato è stato ottimo. Foderare una teglia con carta forno e cuocere a 240° per 5 minuti fino ad ottenere una leggera doratura. Appena sfornati gli amaretti saranno delicatissimi, farli raffreddare trasferendoli su una griglia con la carta su cui sono andati in forno.
Variazioni:
Dopo aver formato il panetto si può dividere in tante parti quante variazioni si vogliono apportare agli amaretti. Per la variazione occorre aggiungere altri semplici ingredienti come da grafica e dare agli amaretti forme diverse prima di cuocerli.
Variazione n.1: aggiungere all'impasto base le gocce o le scaglie di cioccolato fondente, formare il cilindro e tagliare le fettine per poi realizzare delle sfere non regolari, è questa proprio la loro caratteristica. Procedere rotolando gli amaretti in abbondante zucchero a velo e senza scuoterli, trasferirli sulla teglia per la cottura.
Variazione n.2: aggiungere all'impasto base la buccia dell’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato fondente. Procedere a formare il cilindro e tagliare le fettine per poi realizzare delle sfere, rotolarle in abbondante zucchero a velo senza scuoterli. Trasferirli sulla teglia per la cottura e dargli una forma diversa premendo contestualmente sulla sfera con il pollice, l’indice ad il medio. Si otterrà una forma particolare in cottura, si creeranno anche le piccole crepe caratteristiche di questi dolcetti.
Variazioni n.3: aggiungere all'impasto base la granella di nocciole e le gocce di cioccolato fondente. Procedere a formare il cilindro e tagliare le fettine per poi realizzare delle sfere. Rotolarle gli amaretti nell'albume d’uovo leggermente sbattuto e poi passarli nella granella mista a scagliette di cioccolato fondente.
Trasferirli quindi sulla teglia per la cottura.
Variazione n.4: aggiungere all'impasto base le gocce di cioccolato fondente. Procedere a formare il cilindro e tagliare le fettine per poi realizzare delle sfere.Sul palmo della mano schiacciare ciascuna sfera ed inserire all'interno una ciliegia amarena Toschi , richiuderla. Rotolarle gli amaretti così ottenuti nello zucchero semolato.
Trasferirli quindi sulla teglia per la cottura.
Partnership:
Nessun commento:
Posta un commento