martedì 28 maggio 2013

Spiedini di vitello farcito

Questa preparazione la propongo a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma desidera proporre ai suoi commensali un secondo di carne alternativo e a chi vuole presentare, sul suo buffet delle feste o per una cena a freddo, un finger food 
dinamico e gustoso. 





Ingredienti per 4 persone


4 fettine di vitello 

½ cucchiaio di capperi sotto sale 
½ spicchio di aglio 
1 filetto di acciuga sott’olio 
1 cucchiaio di prezzemolo tritato 
50 g. tonno sott’olio 
1 fetta e ½ di pan carrè 
2 uova 
80 g. di pangrattato 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
½ bicchiere di latte 
6 foglie di alloro fresco 




PROCEDIMENTO

   

   

In una terrina versare il latte e bagnare il pan carrè. Battere le fettine di carne. Nel mixer mettere i capperi privati del sale, le acciughe...

   

   

   

...l’aglio, il prezzemolo, il tonno, il pan carrè strizzato ed il concentrato di pomodoro. Dopo aver miscelato assaggiare se occorre sale.

   

   

Spalmare la farcia sulle fettine di carne ed arrotolarle. Passare i rotolini prima nell’uovo battuto, poi nel pangrattato.

   


Infilare negli spiedini i rotolini alternati con foglie di alloro fresco(due rotoli a spiedino) e friggere in abbondante olio caldo nel quale è stata messa una foglia di 
alloro per insaporirlo.



P.S.: i rotolini si possono anche cuocere al forno su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 160° fin quanto non si dorano.




Concentrato di pomodoro: se non si ha la disponibilità, nella dispensa di casa, del concentrato di pomodoro si può utilizzare un cucchiaio di passata di pomodoro, farla restringere in un padellino con un filo di olio, un pizzichino di sale e di origano (il risultato è molto più gustoso). 

spiedini: si può proporre la stessa ricetta evitando di infilare i rotolini di carne agli spiedini prima di friggerli. Basta ripassare i rotolini per due volte prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Non si apriranno durante la cottura perché l’umidità della farcitura garantirà la compattezza. 
fettine di carne tagliate più piccole: questo piatto può essere proposto come finger-food, è ottimo sia caldo che freddo, L’unico accorgimento è quello di tagliare le fettine di carne in una misura più piccola in modo che arrotolandole sembrano delle palline (v. foto) poi procedere alla farcitura ed alla doppia impanatura.

Nessun commento:

Posta un commento