giovedì 17 dicembre 2015

Struffoli morbidi al miele

Dopo gli struffoli di tradizione familiare al forno glassati vi propongo, a grande richiesta la nostra ricetta degli struffoli classici, quelli fritti, ma in versione morbida in quanto c’è l’aggiunta di lievito per dolci. Su ogni tavola che si rispetti non possono mancare questi goduriosi dolci di tradizione partenopea che negli anni sono stati più volte rivisitati nella loro ricetta tradizionale che prevede, infatti, l’assenza del lievito. Anche gli aromi sono quelli più svariati come la scelta del miele. Noi di Pasticciinfamiglia questa ricetta non la cambieremo per nessun altraaa! Così vi ho svelato la mia ricetta segreta.

Ingredienti: 
400 g farina 00
3 uova
50 g burro
50 g zucchero
3 cucchiai di liquore limoncello o anice
1 b. lievito
buccia di limone grattugiata

Per friggere:
olio di semi per friggere q.b.

Per condire e decorare
300 g di miele di arancia della Bottega delle Api 
1 bicchierino di liquore anice o limoncello
scorzette di arancia candita
Confettini colorati q.b.

PROCEDIMENTO



Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, unire tutti gli ingredienti ed amalgamare con le mani.Formate dei cilindretti si spessore 1 cm e tagliarli alla larghezza di poco più di 
1 cm. Friggerli in abbondante olio bollente.



Quando saranno dorati scolateli su carta assorbente. In un tegame versare il miele, unire il liquore e lasciare sobbollire fin quando il miele non si sarà sciolto . Versare gli struffoli nel tegame girarli e farli insaporire nel miele. Versare gli struffoli nel piatto di portata e decorare con confettini colorati e scorzette di arancia candita.


Nessun commento:

Posta un commento