Una torta con base alla frolla e ripieno molto originale. Io adoro questo dolce e, quando durante le festività Natalizie preparo i castagnacci, dolcetti ripieni alla crema di castagne, mi auguro sempre che avanzi il ripieno, se i miei figli non lo divorano, in modo tale da riservarlo per questo dessert.
Lo congelo e lo toro fuori la sera prima, lo metto in frigo, preparo al mattino la pasta frolla la farcisco con questa crema di castagne ed in pochi minuti questa torta golosa è pronta da gustare. Per la crema molto sostenuta è un dolce che può essere anche trasportato facilmente e gustato anche durante un viaggio. Umido e golosissimo per la presenza del cioccolato e delle nocciole è un dessert da leccarsi i baffi !
Ingredienti per una teglia di 30 cm Ø
Per la pasta frolla:
500 g farina 00 Rosignoli Molini
2 uova
100 g margarina
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 tazzina di latte intero
Per il ripieno
Marrons Glasés in liquore della Toschi
500 g di castagne
250 g di cioccolato fondente
80 g di cedro ed arance candite
1 bustine di cannella
1 bustine di vaniglia
3 tazzine di caffè ristretto
100 g di nocciole tostate tritate
200 g di zucchero
PROCEDIMENTO
Per il ripieno seguite la procedura del ripieno realizzato per i castagnacci cliccando qui
Versate nella ciotola della planetaria la farina e la margarina. Cominciate ad impastare, unire il lievito e lo zucchero ed in fine le uova ed il latte. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riponete l’impasto in una ciotola ricoprendolo con pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dividete la pasta frolla in due parti quasi uguali. Stendete col matterello su un foglio di carta forno infarinato la prima metà dell’impasto maggiore che costituirà il fondo della torta, ad uno spessore di ½ cm. Imburrate ed infarinate la teglia. Rivestire il fondo della teglia con il disco di impasto, rimuovendo l’eccesso di pasta con un coltello affilato e bucherellate il fondo con una forchetta in più punti.
Unite alla crema di castagnaccio un bicchierino di liquore dei Marrons Glasés. Ricoprite con la farcia al castagnaccio il disco di pasta frolla. Distribuite sulla farcia i Marrons Glasés tagliati grossolanamente ed irrorate con qualche cucchiaio di liquore il tutto. Stendete l’altro disco di pasta frolla e ricoprite la farcia. Richiudere bene i bordi della torta pinzando con le mani lungo il bordo. Infornate a 180° per 30 minuti circa in forno statico.
Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con Marrons Glasés in liquore della Toschi
Partnerships:
MOLINI ROSIGNOLI
Nessun commento:
Posta un commento