venerdì 12 giugno 2015

Torta salata alle verdure

Questa fantastica torta salata dall’aspetto invitante e scenografico è una delle preferite in famiglia e la fa sempre da padrona su tutti i miei bouffets delle feste. L’ha trovò tempo fa mio marito navigando in rete e se ne innamorò da allora fa parte della nostra agenda di ricette. E’ molto semplice da realizzare ed incontra i gusti di tutti amanti e non delle verdure per la dolcezza delle carote e delle zucchine che si sposano bene con la besciamella aromatizzata alla noce moscata. E’ una ricetta ideale da preparare per un pic-nic, per una cenetta a freddo ottima sia tiepida che fredda.

Ingredienti per una teglia diametro 28 

350 g di carote 
350 g di zucchine 
1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230g) 
2 cucchiai di olio evo 
sale q.b. 

Per la besciamella 
300 ml di latte 
25 g di burro 
25 g di farina 00 
50 g di parmigiano grattugiato 
2 uova 
sale q.b. 
noce moscata q.b.

Procedimento



Prepariamo la besciamella: in un tegame portate a bollore il latte con un pizzico di sale e noce moscata. In un altro pentolino preparate il roux di burro e farina facendo sciogliere il burro ed aggiungete la farina setacciata ed un pizzico di sale. Mescolate e fate addensare. Versate il latte nel roux e mescolate fin quando la besciamella non si addensa. Una volta raffreddata aggiungere le uova ed il parmigiano ed amalgamare. Rivestite la teglia imburrata con la pasta sfoglia tagliando gli eccessi che fuoriescono dal bordo. Bucherellate con una forchetta il fondo. 
Lavate le verdure e tagliatele con una mandolina a fette sottili nel senso della lunghezza. Versate il composto di besciamella sulla base della torta e cominciate ad inserire prima uno giro di carote e poi di zucchine in verticale alternate fino ad arrivare al centro della torta. Spennellate la torta con olio evo e salatela leggermente. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Servire tiepida.

1 commento:

  1. Ciao carissima Stefania, è un po' di tempo che non ci "postiamo"....ma l'importante è ritrovarsi....spettacolare questa torta alle verdure! Sei sempre al Top!!!:-)

    RispondiElimina