domenica 22 giugno 2014

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Un dolce fresco, veloce e senza cottura, questa cheesecake ai frutti di bosco è una mia creazione che ha fatto impazzire tutta la famiglia. Devo dire che sul web se ne trovano tante di cheesecake con e senza cottura, con uova con formaggi fresco o con yogurt. Io non amo molto il sapore acidulo dello yogurt e, per la prima volta mi sono accinta a preparare una cheesecake secondo il mio gusto personale utilizzando la ricotta, al posto del classico formaggio spalmabile, accompagnata dal cioccolato bianco e dalla panna per una doppia dose di golosità, che in un dessert non deve mai mancare.
Avevo ricevuto in omaggio dei prodotti Alpenzu che non vedevo l’ora di utilizzare e questa mi è sembrata l’occasione propizia. All’interno della farcitura ho introdotto i frutti di bosco sciroppati ed ho terminato la cheesecake in copertura con uno stato golosissimo e genuino di marmellata di fragoline di bosco. Che dire! Questa ricetta non la cambierò per nessun motivo al mondo.





Ingredienti per una teglia diametro 22 cm

Per la base 
220 g di biscotti Digestive (io Digestive integrali)
100 g di burro fuso 

Per la crema
400 g di ricotta vaccina
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
100 g di zucchero a velo vanigliato
50 ml di latte
8 g di gelatina in fogli

Per decorare 
Frutti di bosco sciroppati Alpenzu 
Marmellata di fragoline di bosco Alpenzu

PROCEDIMENTO

Per la base


 Tritate i biscotti con il tritatutto Russell Hobbs e mescolarli col burro fuso. Sul piatto di portata, rivestito di carta forno unta con burro, poggiate uno stampo a cerniera imburrato o, come ho fatto io, un anello in acciaio di 22 cm di diametro imburrato e rivestito di foglio di acetato . Versare il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio sul fondo in modo uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti circa o in congelatore per 15 minuti.

Preparate la crema

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Mescolate la ricotta allo zucchero a velo e setacciatela. Incorporate alla ricotta il cioccolato bianco sciolto ed intiepidito. Montare la panna. 



Portare a bollore il latte, togliere dal fuoco ed unite la gelatina strizzata, mescolate fin quando non si sarà sciolta. Una volta raffreddata unitela alla crema di ricotta e cioccolato amalgamando bene. Unite delicatamente la panna montata e versate metà della crema ottenuta nello stampo coprendo il disco di biscotto. Aggiungere i frutti di bosco sciroppati o altra frutta a piacere e ricoprite con la restante crema. Trasferite in frigorifero per almeno 5 ore a rassodare.


Estraete lo stampo dal frigo e ricoprite la superficie della cheesecake con marmellata di fragoline di bosco o altra a vostro piacimento, eliminate l’anello e la carta forno dal piatto di portata. Riporre nuovamente in frigo e conservare frigo al momento di servire.

Vini o liquori consigliati
Vi consiglio di gustare questo fresco dessert accompagnato da un bicchierino altrettanto fresco di liquore ai Lamponi Alpenzu. Liquore dolce e raffinato, dal profumo intenso e con bassa gradazione. Può essere gustato a bassa temperatura oppure a temperatura ambiente a fine pasto come digestivo. Grado alcolico: 25% VOL.


PARTNERSHIPS:
http://www.alpenzu.com/
http://it.russellhobbs.com/

2 commenti:

  1. bellissima e sicuramente golosissima,buona domenica

    RispondiElimina
  2. che buonooo! adoro i cheesecake.... e questo deve essere squisito!
    anch'io come te dico sempre questa ricetta non la cambio più e poi...ne sperimento sempre di nuove! ahahah
    a presto e buon we

    RispondiElimina