domenica 27 aprile 2014

Le mie ricette in libreria

Oggi cari amici lettori sono felice di condividere con Voi questa opportunità che mi è stata data da Cinquesensi Editore. Mai avrei immaginato che una mia creazione, (in questo caso ben tre) potesse essere pubblicata da una così rinomata casa editrice. 

Cinquesensi Editore ha sposato uno singolare progetto promuovendo il matrimonio “pasta+olio Extravergine” in collaborazione con chi per professione indaga su profumi e sapori delle cultivar che identificano il nostro Paese. Sono stata invitata a collaborare creando ricette di pasta fresca che avessero come ingrediente protagonista l’olio Extravergine di oliva. Ho elaborato tre mie creazioni con questo prezioso ingrediente che, dopo essere state attentamente esaminate da esperti del settore, sono state scelte ed inserite nel libro EXTRA pasta che vedete sotto in copertina. 

Dal 28 aprile EXTRApasta e EXTRAdolci saranno disponibili nelle librerie e in formato ebook (EXTRAdolci è già su BookRepublic e a breve sarà disponibile anche EXTRApasta). 

I due libri saranno presentati all’interno dell’evento dell'evento "Pasta, Pesto, Focaccia e Olio Extravergine d'Oliva", che si svolgerà a Genova il 1 maggio alle ore 16, in Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo. 


PREMIAZIONE RICETTE VINCITRICI EXTRApasta 
La premiazione delle 3 ricette giudicate dal comitato più innovative e attente all'uso dell'ingrediente olio Extravergine di oliva si terrà il 29 maggio in collaborazione con Parolario (Festival di Letteratura di Como). Durante la giornata l'editore Cinquesensi avrà a disposizione una chiatta sul Naviglio e verranno presentati molti titoli della Cinquesensi Editore. Ospiti della giornata Gualtiero Marchesi e lo scrittore Andrea Vitali. 

Lusingata, ringrazio Cinquesensi Editore, augurando di promuovere in futuro altre iniziative così apprezzate dal mondo culinario, soprattutto da noi Food bloggers, cuoche della rete, felici di aver contribuito a continuare a mettere in circolo il "vizio" del gusto per l’olio Extravergine di oliva, un tonificante per il corpo e per l’anima.

Questo secondo volume della collana EXTRAricette che considera l’ingrediente olio Extravergine di oliva uno dei protagonisti principali della cucina Mediterranea conferma, per la varietà di interpretazioni e di proposte, la nostra convinzione che l’olio Extravergine abbia la dignità di un ingrediente piuttosto che di un semplice condimento o di un aggiustatore di ‘sughetti’. Abbiamo chiesto nuovamente alle “cuoche della rete”, a coloro cioè che quotidianamente sperimentano, provando e riprovando, nuove ricette, di misurarsi nel matrimonio “pasta+olio Extravergine” – come dire con la portata regina della nostra tavola – proponendoci l’olio non solo come condimento finale del piatto ma anche come interprete fondamentale nell’impasto, nei ripieni e poi, più tradizionalmente, nei sughi. Le 30 blogger che hanno entusiasticamente partecipato ci hanno stupito oltre ogni previsione confermandoci la volontà di continuare a mettere in circolo il ‘vizio’ del gusto per l’olio Extravergine di oliva, un tonificante per il corpo e per l’anima. Accanto a questo risultato abbiamo ritenuto indispensabile la collaborazione di chi per professione indaga su profumi e sapori e si prodiga per insegnare la varietà delle cultivar che identificano il nostro Paese, la differenza e la potenza di ogni olio Extravergine in grado di trasformare una pietanza.Ogni professionista svolge questa attività secondo criteri personali ma tutti e tre sono accomunati dalla passione e dalla certezza che solo la qualità sia lo spartiacque imprescindibile per affermare la vera cultura gastronomica.Ringraziamo le “cuoche della rete” e i nostri esperti per il prezioso contributo che hanno voluto dare a questo nostro progetto che presto si arricchirà di nuovi capitoli.

9 commenti:

  1. Wow Complimenti cara Stefania :) felice inizio settinana :*

    RispondiElimina
  2. Complimenti sinceri , sono molto felice per questo. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Non posso che augurarti 1000 di questi inviti proiettandoti in un futuro pieno di soddisfazioni da poter un giorno pubblicare un tuo libro personale pieno di ricette intitolato:"Stefania è i suoi inviti a tavola". Bacioni e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Cara Stefania, penso che questo sia l'inizio di una lunga serie di soddisfazioni meritate in pieno, per tutto l'amore e la sapienza che metti nelle tue preparazioni, per la semplicità e la modestia che ti contraddistingue e per tanto altro ancora...complimenti di cuore!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Alessandra, Luigi, Lucio e Ricette sfogliate, i vostri complimenti sinceri mi hanno già ripagata dei sacrifici e degli impegni profusi in questa grande passione che ci accomuna tutti, più di un qualsiasi riscontro economico. Grazie di cuore amici, vi adoro tutti. A presto.

    RispondiElimina
  6. Complimenti Stefania, ti meriti questo riconoscimento! Se proverai la mia carbonade sarò molto contenta, fammi sapere se ti è piaciuta. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Caspita che bella soddisfazioneee!! complimenti Stefania!!!!brava! baci

    RispondiElimina
  8. Complimenti Stefania, te lo meriti perchè sei bravissima!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Intanto,mi scuso ,da giorni ho nuovamente Adsl staccata,avevo provato altre volte a scriverti con scarsi risultati. Mi complimento con te,ho sempre saputo e sperato per te che ottenessi dei riconoscimenti dovuti,non avevo dubbi e sono certa che questo è solo l' inizio di numerose soddisfazioni che ti aspettano,sei grande ,continua cosí amica mia,un caloroso abbraccio e a presto ;-)

    RispondiElimina