mercoledì 19 febbraio 2014

Pollo alla paprika, funghi e peperoni


Una ricetta semplice e veloce per servire il pollo in uno ai suoi contorni. Spesso accompagniamo il pollo alle patate e, di solito, in famiglia lo cuciniamo bianco senza pomodoro. Ho voluto sperimentare questa mia ricetta unendo al pollo, per renderlo più umido e morbido, i pomodori pelati e scottati. Con grande sorpresa il piatto è stato gradito a tutti i miei familiari che non hanno mai gradito il pollo al pomodoro. In questo piatto, come si vede in foto, nella cottura i pomodori vengono assorbiti completamente dal pollo che alla vista non si manifesterà per niente affatto “in rosso”. L’unico tocco di rosso è conferito dal ricco contorno di peperoni che, in accompagnamento ai funghi ed alla paprika conferiscono a questo secondo piatto un gusto molto stuzzicante.




Ingredienti


1 kg di pollo
paprika dolce q.b.
2 spicchi di aglio
1 peperone rosso
4 pomodori maturi
1 peperoncino piccante
300 g funghi chiodini
salvia, rosmarino, timo, prezzemolo
1 foglia di alloro 
olio evo q.b.
sale q.b.

   


Sventrare e fiammeggiare il pollo, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo in pezzi. Riporlo in una pirofila, salarlo e spolverizzarlo con la paprika. In un tegame versare 5 cucchiai di olio evo, adagiarvi i pezzi di pollo ed unire 1 spicchio di aglio. Lasciare rosolare da tutte le parti girandolo di tanto in tanto. 


  

  

Scottare in acqua bollente i pomodori preventivamente lavati ed incisi; pelarli e dividerli a spicchi privandoli dei semini. Pelare a crudi il peperone, tagliarlo a listarelle privandolo dei semi. 

  

Unire i pomodori, il peperone e la foglia di alloro al pollo. 



Lasciare cuocere coprendo il tegame col coperchi Magic Cooker che velocizzerà la cottura. 


  

In una padella antiaderente far soffriggere lo spicchio di aglio ed il peperoncino in 3 cucchiai di olio evo; aggiungere i funghi e salare. Far insaporire per qualche minuto dopodiché unire i funghi al pollo e il trito di erbe (salvia, rosmarino e timo). Aggiustare di sale, coprire e lasciare insaporire per qualche minuto. Impattare il pollo spolverizzandolo con un trito di prezzemolo fresco. Decorare con un ciuffetto di rosmarino e servire caldo. 



Partnership:
http://www.italia.magiccooker.net/

7 commenti:

  1. Questo piatto mi piace tantissimo! è molto appetitoso! Bravissima cara Stefania!! buona serata! :) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mmmm che bontà! Ma perché non abiti vicino casa mia.....:-) Piatto invitantissimo, gustoso al cento per cento, complimenti, ottima ricetta! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma che bella ricetta Stefania!!!
    Immagino il profumo nella tua cucina!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. un bontà! ho visto la foto su fb e sono corsa da te! buon proseguimento cara!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte care amiche scusate se vi ho trascurate ma sono stata impegnata in una sugar cakes ed ho i due bimbi ammalati.Vi lascio immaginare il mio stato...Passerò prrsto a trovarvi.Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Spero che andrà tutto meglio!!
    Intanto ti voglio dire che sei bravissima in tutto: dall'antipasto al dolce, non sbagli ma!
    Questo pollo è proprio goloso!
    Ti abbraccio Stefy!<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Buonoooo! una maniera diversa di cucinare il pollo!!!COMPLIMENTI!ciaooo

    RispondiElimina