Questa torta viene dal web e, per la curiosità del mio maritino goloso, ho provato a farla. Non è difficile da preparare e per la sua golosa morbidezza è molto adatta ad essere offerta ai bambini in ogni occasione. Il risultato rende visibile i tre stati diversi di diversa consistenza con alla base uno strato simile al budino, sopra una crema ed in copertura uno strato che ricorda il pan di spagna. L’ho servita ai miei ospiti durante le festività e molti mi hanno richiesto la ricetta. Ho voluto rivisitare la versione classica decorandola con il Mytopp al gusto di cioccolato della Toschi che ha completato con eleganza il servizio di questo piatto.
Ingredienti
4 uova
75 g di farina
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
125 g di burro
500 ml di latte
1 cucchiaio di succo di limone o di aceto di vino bianco
1 cucchiaio d'acqua tiepida
1 pizzico di sale
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi. In una planetaria montare gli albumi con il succo del limone o aceto bianco e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero ed un cucchiaio di acqua tiepida. Aggiungere un pizzico di sale ed il burro fuso a filo.
Aggiungere farina e cacao precedentemente setacciati ed infine il latte a filo sempre lavorando. Incorporare a mano, lentamente, mescolando dal basso verso l’alto, l’albume montato . Imburrare ed infarinare una tortiera . Versarvi dentro il composto e cuocere in forno già caldo a 170° per 50 minuti in forno statico o a 150° per 1 ora in forno ventilato.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire con un tocco di
finezza, decorando con il Mytopp della Toschi al
gusto cioccolato.
PARTNERSHIP:
http://www.toschi.it/
Davvero è molto buona!! Complimenti!! Buon Anno!! un abbraccio! :)
RispondiEliminaCarissima, grazie, ricambio con affetto, tanti auguri Felice e sereno "2014", bacioni, a presto.
Elimina