lunedì 9 dicembre 2013

Bon Bon di alici

Questo alberello è ideale su una tavola bandita per la Vigilia di Natale dove il pesce regna sovrano. Un antipasto mediterraneo realizzato in mondo semplice con ingredienti a portata di mano, gradito a grandi e piccini. Le palline di alici sono ottime calde ma anche fredde conservano la loro gradevolezza. Anche su un bouffet festivo sono molto apprezzate come finger food . Per la loro leggerezza sono anche un ottimo secondo piatto da servire accompagnate ad un insalatina mista per una cena in compagnia di amici o parenti.


Ingredienti per 6 persone

200 g. alici fresche
2 fette di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di finocchietto fresco
4 cucchiai di formaggio grattugiato
3 pomodori maturi freschi
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di olio evo
sale q.b.

Per la panatura 

pangrattato q.b.
2 uova
sale q.b.
farina q.b.
olio di semi q.b.

   

   
Spinare le alici e tagliarle in piccoli pezzetti. Bagnare il pane e strizzarlo. Tagliare i pomodori a cubettini e condirli con sale, origano ed un filino di olio evo. In una ciotola capiente unire al pane tutti gli ingredienti ed amalgamarli con un cucchiaio fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Formare con le mani delle palline grandi come una noce. Passare le palline prima nella farina, poi nell’uovo battuto e salato ed infine nel pangrattato.

   
   
Tuffare le palline in abbondante olio di semi e dopo cotte scolarle su carta assorbente da cucina. Presentare le palline su di un piatto da portata decorando l’alberello con cubetti di pomodorino e, per un tocco chic, insaporire con un filo di aceto balsamico Giusti.



ABBINAMENTO VINI
Su questo dolce si consiglia l’eccellente accompagnamento con il Vino Spumante Rosè Cuvee Brut della Carpenè Malvolti , rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Questo vino spumante, di colore purpureo con sfumature cremisi è ad essere servito, per il suo gusto pieno, sapido e rotondo a in accompagnamento con piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi ovini e caprini. Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C. 

PARNTERSHIPS: 

5 commenti:

  1. sono davvero ottimi!! Non ho mai mangiato le polpette di alice! bravissima!!! buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  2. Un alberello davvero particolare e gustosissimo, complimenti, bellissima idea!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte voi , il clima delle feste mi ispira in cucina in questi giorni, perciò l'idea dell'alberello!. Baci a tutte, a presto

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmhh, non male come sfiziosissimo finger.... e non solo a Natal!
    Bravissima

    RispondiElimina