Quest’anno sembra che mancheranno le frecce tricolori nei nostri cieli per celebrare il 02 Giugno. Ma sulla Nostra tavola non mancheranno, nell’Inno alla Repubblica, i miei biscotti lingue di gatto tricolori. Tanti auguri a tutti gli Italiani.
- 150 g farina 00
- 150 g. burro
- 150 g. zucchero a velo
- 4 albumi d’uovo
- coloranti alimentari verde e rosso
- estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo in una ciotola fino ad ottenere una crema morbida; Se si utilizza una planetaria tipo KitchenAid adoperare l’apposita foglia.
Unite alla crema di burro l’estratto di vaniglia, la farina setacciata e gli albumi, amalgamando bene il composto. Dividere il composto in tre ciotole, in una unire il colorante in pasta rosso e mescolare fin quando si otterrà un bel colore rosso vivace (che tenderà a scolorire un poco in cottura); in un’altra il colorante verde (o in mancanza un poco di giallo unito al blu).
Mettete l’impasto così ottenuto in un sac à poche con beccuccio liscio piccolo (diametro di 5 mm) e formate dei bastoncini lunghi circa 5-6 cm. su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che i biscotti, allargandosi in cottura, non si attacchino l’uno all’altro. Infornare la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fare cuocere i biscotti per una 5 minuti circa, fino a quando i bordi dei biscotti non prendono colore. Sfornare le lingue di gatto e staccarle subito dalla teglia. Ancora calde sono molto malleabili e possono essere lavorate a forma di spirale, cono, ecc.
Far raffreddare le lingue di gatto su una gratella. Conservare le lingue di gatto (se non sono divorate letteralmente dai V/s bambini, come dai miei) in una scatola di latta, dureranno diversi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento