domenica 7 aprile 2013

Cannoli Siciliani

Il cannolo siciliano, insieme alla cassata siciliana,
 è il dolce più rappresentativo della Sicilia. Si può preparare un dolce
lontano dalla sua terra non utilizzando la  fantastica ricotta di pecora 
siciliana?  A voi l'ardua sentenza.


Ingredienti : (per 30 cannoli medi)

Per la farcia
250 g. farina 00
25 g. zucchero semolato
25 gr. burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
60 gr. marsala (o 30 gr. vino bianco + 30  gr. di aceto bianco)
1 uovo
olio per friggere q.b.

Per il ripieno
500 gr. ricotta di pecora
200 gr. zucchero semolato (io ho usato lo zucchero a velo)
100 gr. gocce di cioccolato
1 fialetta o bustina di aroma alla vaniglia (o ½ baccello di vaniglia)
200 gr. circa di cioccolato fondente per rivestire le cialde (facolatativo)
1 albume per sigillare.

   

PROCEDIMENTO

   
Versare sul piano di lavoro (o nella ciotola della planetaria) la farina insieme a tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Avvolgere l’impasto in una pellicola per alimenti e porlo in frigo per un' ora circa.

   
Tagliare in più parti l’impasto ed ottenere una sfoglia di ½ millimetro di spessore circa. con un matterello o con la macchina per la pasta prima con la trafila n.1, poi pian piano assottigliare la sfoglia fino ad utilizzare la trafila n.5.

    
Coppare con un tagliapasta o con una tazza (ho utilizzato quella del latte di mio figlio con diametro 10 cm) tanti cerchi. Avvolgere il cerchio di pasta sullo stampo per cannoli. Chiudere la pasta sovrapponendo i due lembi di circa 2-3 millimetri, dopo aver spennellato il bordo di congiuntura con pochissimo albume (altrimenti si ottiene l’effetto contrario, i cannoli si apriranno in cottura). 

    
Friggere in una casseruola con abbondante olio a 170 gradi. 

   
Far colare per 30 minuti circa la ricotta del suo liquido e porla in frigo. Setacciare la ricotta con lo zucchero. Unire le gocce di cioccolato e l’aroma di vaniglia ; riporre la farcia in frigo. Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e procedere con l’aiuto di un cucchiaino a rivestire l’interno delle cialde. Farcire i cannoli con la farcia, alla quale si possono aggiungere anche le scorzette candite tritate e decorare con ciliegine candite o scorzette tagliuzzate. Spolverare con zucchero a velo. 



Se preparate le cialde il giorno prima conservatele in luogo fresco (no frigo) chiuse in contenitori ermetici (io ho utilizzato il salva torte). Farcire le cialde solo poche ore prima di consumarle affinché mantengano la loro fragranza. Se vi avvarrete della collaborazione dei vostri bambini vigilate sempre affinchè non utilizzino fornelli, macchinare o utensili pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento