giovedì 24 luglio 2014

Sugar Cake " Laurea in Lingue "

Questa è la torta a piani che ho creato per la giovanissima e brillante dott.ssa Cristina laureatasi in “Lingue e Letteratura Straniera” . Molto elegante e particolare questa sugar cake Laurea in Lingue a piani circondata da decori in oro e dalle immancabili rose rosse. La pergamena anticata realizzata interamente in pasta di zucchero con coloranti e pennarelli categoricamente alimentari, sormonta la torta con il Tocco (cappello) del laureando. 

La base di questa sugar cake Laurea in Lingue è costituita dal mio classico e sofficissimo pan di spagna che ho farcito con crema chantilly all’amarena e frutti di amarena . Credo che questa sia la farcitura ideale per una torta di laurea, il tocco di rosso dell’amarena è perfettamente in tema con i festeggiamenti ed il gusto raffinato e dolce del frutto amarena era in simbiosi con la protagonista della festa. Auguroni Cristina. Ad maiora semper !




Ingredienti per teglia diametro 30 cm. 

12 uova
480 g farina 00
480 g zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
12 cucchiai di acqua tiepida

Farcitura
½ litro di crema pasticciera
200 ml panna montata
amarene fruttti e sciroppo Toschi

Per la bagna analcolica
600 ml di acqua
300 g zucchero 
buccia di 1 limone e di un’arancia
6 cucchiai di liquore ai Lamponi Alpenzù (o altro liquore a piacere)

Per decorare
250 ml panna liquida per dolci
150 g zucchero a velo 
amido di mais q.b.
pasta di zucchero per copertura
pasta di zucchero per modelling
coloranti alimentari

PROCEDIMENTO

Per il pan di spagna: 
seguite il procedimento indicato qui

Per la crema chantilly all’amarena: 
preparate la crema pasticciera secondo il procedimento indicato qui 
Montate la panna ed unitela alla crema pasticciera raffreddata, aggiungete poi alla creme chantilly ottenuta 3 cucchiai di sciroppo di amarene ed amalgamate bene con una spatola. 

Per la bagna analcolica: 
seguire il procedimento illustrato qui . Una volta raffreddata aggiungere il liquore. 

Per la farcitura : 
Tagliate il pan di spagna in tre parti. Capovolgete il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovete i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta e con qualche cucchiaio di sciroppo all’amarena. Farcire con al crea chantilly all’amarena ed aggiungere i frutti di amarene. Coprite con l’altro disco, bagnate, farcite come n precedenza e chiudete con il terzo disco, bagnandolo in superficie. 

Componiamo la torta:
montate la panna liquida con lo zucchero a velo e ricoprite l’intera superficie della torta. Riporre in frigo a riposare per qualche ora. Stendete con il matterello la pasta di zucchero bianca per copertura e rivestite la torta tagliando l’eccesso con un coltello affilato. Riporre la torta nuovamente in frigo e nel frattempo preparate le decorazioni con la pasta per modelling.

Ho pubblicato le foto delle decorazioni che ho posizionato sulla torta tutte rigorosamente fatte con pasta di zucchero, che non mi sono dilungata a spiegare.


Partnership:
http://www.alpenzu.com/

5 commenti:

  1. Usi i prodotti della mia Regione, bravissima e che bella questa torta, sei stata bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Michela perchè sono prodotti genuini e garantiti. Grazie sei un tesoro. Bacioni.

      Elimina
  2. Che dire ancora Stefy... sei troppo brava!!!!! Te l'ho già detto... se ho bisogno ti contatto !!!! Un abbraccio grande!!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che ci sei tu ad incoraggiarmi, ti adorooo. Bacioni, a presto.

      Elimina