domenica 27 luglio 2014

Liquore Caffè e Anice

Sapori di una volta! Questo liquore al caffè ed anice è stato da me preparato in occasione di una manifestazione organizzata nel mio paese “La rievocazione storica dell’elezione del Sindaco particolare dell’Università di Nocera Corpo” , in cui abbiamo indossato abiti medievali ed impersonato i mestieranti all’interno di un borgo seicentesco. Pasticci in Famiglia ha rappresentato il Laboratorio dell’Alchimista” con tanto di erbe, liquori e biscotti preparati secondo antiche ricette con ingredienti principali vino e liquori. Tra questi quello che è stato maggiormente gradito ai più è il liquore al caffè ed anice che è un ottimo digestivo da servire dopo i pasti ai vostri ospiti o da assaporare fresco in un caldo pomeriggio estivo in luogo della classica tazzina di caffè. Avevo la ricetta del liquore a caffè al quale ho voluto aggiungere l’anice in memoria della tradizione quando si soleva offrire il caffè con l’aggiunta dell’anice conferendo un sapore delicato ed un tocco di profumazione in più alla degustazione. Devo dire che questa mia estemporanea intuizione è stata molto ma molto apprezzata dagli amici concittadini che sono venuti a trovarci ed ai quali Pasticci in famiglia ha gentilmente offerto un bicchierino di questo profumatissimo liquore.






Ingredienti 

400 ml di alcool puro a 90°
100 ml di liquore anice
400 gr di zucchero
500 ml di caffè ristretto (circa 5 macchinette di caffettiera 3 tazze) 
200 ml di acqua
scorza di arancia non trattata
3 cucchiai di semi di anice

PROCEDIMENTO


Misurate i 500 ml di acqua e con questa suddividendola (io in circa 5 macchinette da 3 tazze) preparate il caffè, cercando di farlo quanto più ristretto possibile. Mettete il pentolino sul fornello e versateci all’interno i 200 ml di acqua, zucchero e la scorza dell’arancia non trattata. Lasciate cuocere sino a quando l’acqua non giunge a ebollizione.


Poi spegnete il fuoco ed unite i semi di anice allo sciroppo caldo e lasciate riposare anche tutta la notte. Filtrate lo sciroppo con un colino per eliminare i semi di anice ed unitelo al caffè mescolando il tutto. Prendete il barattolo a chiusura ermetica, versatevi il tutto all’interno e lasciatelo raffreddare; in un secondo momento aggiungete l’alcool ed il liquore anice . Potete, quindi, trasferire il liquore al caffè ed anice nelle bottiglie che vanno ben chiuse. Potete già servirlo, ma è più gustoso freddo di frigo.






1 commento: