Oggi, con tanto orgoglio, voglio condividere con Voi queste delizie che mio marito ha preparato per tutta la famiglia per una dolce colazione. Come sapete questo è un blog dove a cucinare è tutta la famiglia, io e mio marito da sempre appassionati di cucina abbiamo coinvolto anche i nostri due cuochini pasticcioni e spesso ci dilettiamo a preparare qualcosa insieme. Ma questa volta, mio marito mi ha stupito, ha fatto tutto da solo, o quasi tutto. Io ero uscita con i bambini ed al nostro ritorno abbiamo trovato la cucina invasa di teglie, farina e quant’altro ovunque. Si mio marito c’e’ riuscito! Da quando ho avviato il blog non gli lascio campo libero, la cucina per lui e’ diventata un campo minato, a meno che gli apra un varco per farmi aiutare a rassettare. Ma questa volta, zitto zitto, ci ha fatto trovare una sorpresa molto goduriosa. Per il tempo a sua disposizione, ovviamente, non era riuscito (poverino, da solo!) a preparare anche la crema pasticciera che avrebbe voluto utilizzare per farcire i cornetti, così al mio arrivo ho improvvisato queste farciture alternative e veloci, senza l’utilizzo dei fornelli. Bravo, bravo il maritino, quasi quasi mi riposo e lascio cucinare un pochino a lui, che ne dite?
Ingredienti per circa 24 cornetti medi di pasta brioche
250 gr di farina 0 manitoba Rosignoli Molini
250 gr di farina 00 dolci e sfoglie Rosignoli Molini
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra
150 gr di latte
200 gr di zucchero
2 uova intere
Per spennellare i cornetti
1 tuorlo d’uovo
50 g di latte
Per le farcie:
marmellata di fragole
Mytopp al gusto di fragola Toschi per decorare
crema caffè
75 g burro
75 g zucchero a velo
½ tazzina caffè ristretto
crema alla nocciola
60 g nocciole tostate
100 g. yogurt Yogolife naturale
100 g panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
crema alla nutella
100 g di panna montata
nutella q.b.
Mytopp al gusto cioccolato Toschi per decorare
PROCEDIMENTO
Riscaldare il latte, versarlo in un bicchiere e sciogliervi il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero. Nella ciotola della planetaria riunire le due farine, lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti e cominciare a mescolare. Aggiungere le uova, il latte a filo ed amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Raccoglierlo a palla e metterlo a lievitare lontano da correnti d’aria (nel forno spento con la luce accesa) e coperto con un telo, fino a che sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno almeno due ore. Dopo di che, suddividere l'impasto in 3 o 4 porzioni pressa poco uguali (dipende dalla grandezza che si vorrà dare ai cornetti, più sarà grande il cerchio di pasta da stendere, più grandi saranno i cornetti ricavati).
Con il mattarello, stendere a cerchio, su un piano infarinato, la prima porzione di impasto e ricavare otto triangoli. Stendere leggermente ogni triangolo con il mattarello ed arrotolarlo partendo dalla base verso la punta (v.foto). Ripetete lo stesso procedimento tutte le porzioni di impasto.
Mettere i cornetti ben distanziati (almeno 3 cm ) su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare per circa 3/4 ore (meglio tutta la notte) fino al raddoppio del loro volume. Spennellarli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con il latte ed infornare in forno statico 170° per circa 15 / 20 minuti.
Quando saranno tiepidi farcirli con le quattro varianti di farcie proposte (6 cornetti per ogni tipo di farcia) o spolverizzarli semplicemente di zucchero a velo e decorarli con topping alla fragola o al cioccolato, una vera delizia!
Per la crema a freddo al caffè
In una ciotola unire lo zucchero a velo al burro (a temperatura ambiente) a pezzetti ed amalgamare con una forchetta; unire la tazzina di caffè ristretto a temperatura ambiente e continuare ad amalgamare il tutto. Farcire i cornetti e spolverizzarli in superficie con zucchero a velo.
Per la crema a freddo alla nocciola
Per la preparazione dello Yogurt Yogolife al naturale fatto in casa, clicca qui. In una ciotolina unire il burro allo zucchero a velo ed amalgamare con una forchetta; aggiungere lo Yogurt Yogolife al naturale e le nocciole tostate tritate finemente continuando ad amalgamare. Unire il composto alla panna montata e la crema sarà pronta per farcire i cornetti. Ultimare spolverizzandoli con zucchero a velo in superficie.
Per la crema alla nutella
Unire 3 cucchiai di crema nutella alla panna montata amalgamando con un cucchiaino, si potranno farcire circa 6 cornetti. Decorare con il topping al cioccolato della Toschi, una vera goduria!
Farcia con marmellata di fragole
Per un gusto più leggero e genuino, farcire i cornetti di pasta briosche con marmellata di fragola (noi ne avevamo una squisitissima regalataci dalla nostra cara amica Maddalena fatta in casa da lei) e decorati in superficie, per un tocco di dolcezza in più, con il favoloso topping alla fragola Toschi.
Partnerships:
una delizia per il palato e per gli occhi complimenti davvero ecco io avrei proprio l'imbarazzo della scelta
RispondiEliminaGrazie Anna ti assicuro che erano molto, ma molto buoni questi cornetti, è stata dura ma ho ammesso che a volte lasciar fare ne vale proprio la pena. Bacioni, a presto
EliminaTu sei fantastica ma il maritino non scherza per niente! Gli faccio davvero tanti complimenti per questi deliziosi cornetti, lascialo cucinare più spesso :P
RispondiEliminaGrazie Simona per i complimenti , è vero mio marito ha la passione per la cucina come me ma ama tanto i dolci e starebbe in cucina a prepararne tanti tutti i giorni, finirei per ingrassare perciò per egoismo decido di lasciargli campo libero una tantum. Bacioni e grazie per essere passata.
EliminaNon ci penserei due volte a lasciare campo libero al marito, mi sembra molto ben intenzionato! Ciao Stefania, un abbraccio a tutta la famiglia
RispondiEliminaCara Carla vorrei tanto lasciar fare tutto a lui ma non posso è un golosone rischierei di ingrassare per il dovere ed il piacere di assaporare tutte le sue preparazioni. Grazie per la visita un bacioni , a presto.
Eliminama bravissimo il maritino!!!!! anche il mio vorrebbe cucinare....mi sa che e' meglio che questi mariti cucinino un po'!!!troppo buone queste brioches
RispondiEliminaConverrebbe farli cucinare se dopo riassettano anche la cucina, non credi? Baci, grazie
EliminaComplimenti, belle e buone, bravissimi !!!
RispondiEliminaGrazie Rita , sei un tesoro, a presto
EliminaMeravigliosi questi cornetti!!!! Ecco cosa mi ci sarebbe voluto stamane! ^_^
RispondiEliminaMi salvo la ricetta. Spero di riuscire a provarla quanto prima.
A presto!!
LaGio'