lunedì 23 settembre 2013

Mezze penne con salsiccia, friarelli ( o friggitelli ) e mandorle


Questo piatto l’ho preparato in vacanza, non avendo portato con me la mia macchina fotografica professionale ho fotografato il piatto con un’altra che avevo a disposizione e che non utilizzavo da un anno ragion per cui, non ricordando le diverse opzioni di scatto, l’ho pagata in risultato. Purtroppo le foto passo passo della preparazione sono venute molto, ma molto sfocate, perdonatemi, ma ho voluto proporle comunque perchè i passaggi da fare sono molo semplici e si capiranno ugualmente. Il piatto è stato ben  gradito e ho voluto condividerlo con Voi.


Ingredienti per 4 persone:

400g di mezze penne
300 g di friarelli
200 g  di salsiccia di suino fresca
1 cipolla
50 g di mandorle pelate
80 g di raspadura di formaggio Lodigrana di Bella Lodi
olio evo q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare i friarelli, asciugarli, eliminare i piccioli e tagliarli a fettine sottili. Eliminare il budello alla salsiccia e schiacciarla con una forchetta. In una ampia padella antiaderente scaldare 4 cucchiai di olio evo, unire la cipolla tritata e la salsiccia e rosolare a fiamma bassa. Aggiungere le mandorle tagliate grossolanamente e proseguire la cottura per qualche minuto. Quando la salsiccia avrà preso colore unire i friarelli , regolare di sale e cuocere per altri 5 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, trasferirla al dente nella padella con il condimento e lasciarla sul fuoco per qualche istante. Servire calde completando il piatto con un anello di friarelli e una manciata di raspadura di formaggio Lodigrana di Bella Lodi. 

Lo sapevate che… 
I friggitelli (piccoli peperoni verdi allungati e dolci) da noi chiamati “friarelli” da non confondere con i “friarielli napoletani” che sono cime di rapa. Tipici della cucina meridionale e mediterranea si prestano a svariate preparazioni, stufati, fritti o farciti. Vanno conservati nella parte meno fredda del frigorifero e consumati nel giro di 2 o 3 giorni affinché non perdano consistenza.

PARTNERSHIP:

8 commenti:

  1. Per me queste foto sono comunque bellissime e buonissimo è questo piatto che mi sa tanto di autunno e che di sicuro proverò al più presto per un bel pranzo della domenica!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio e scusami, ma in questi giorni non ho avuto molto tempo per passare a trovarti, conto di farlo al più presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. anche io oggi un primo con le mandorle..bella queswto con la raspadura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Pippi, sono venuta a trovarti mi sono unita ai tuoi google + , complimenti anche a te per il blog e per il piatto con funghi e mandorle. A presto

      Elimina
  4. Io trovo che le foto invece siano molto belle! la pasta e' ottima! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, queste sono le uniche foto che ho potuto postare le altre , quelle del procedimento, erano inguardabili e sfocate. Che rabbia quando questo accade. Pazienza! Andiamo avanti, così hanno imparato a dire anche i miei bambini. Bacioni.

      Elimina
  5. Ciao, tua nuova follower! Pensa che anch'io domenica ho usato le mandorle per condire la pasta, ho preparato un buon pesto alla siciliana.
    a presto
    Mari
    http://filiefornelli.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Pasta buonissima!!!
    Se passi da me c'è una sorpresa per te!
    Un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina