lunedì 29 luglio 2013

Coppa di crema frangipane rivestita di cioccolato


Dopo le crostatine con crema frangipane alle mandorle e amarene, dove la crema frangipane veniva utilizzata a crudo sulla pasta frolla e cotta direttamente in forno propongo, per questo dessert, la procedura della crema cotta da versare in coppa e servire per un fine pasto o per un break pomeridiano. La crema frangipane viene spesso unita alla crema pasticcera classica o alla panna fresca. In questa preparazione ho sostituito la panna allo yogurt fatto in casa, creando un delicato dessert dove la piacevolezza morbida dello yogurt ha incontrato il profumo dell’aroma di mandorla, caratteristico di questa nobile crema.





Ingredienti per 4 coppe

12 cucchiai di crema frangipane ( circa 3 a coppa)
4 cucchiai di yogurt Yogolife al naturale
150 g  zucchero a velo
100 g biscotti amaretti
½ bicchiere di liquore amaretto
150 g cioccolato fondente

Per la crema frangipane
125 g di farina di mandorle
50 g di farina 00 dolci e sfoglie Rosignoli Molini
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
125 g di uova
due cucchiai di orzata Zero Toschi

Per decorare
8 amaretti per decorare
12 mandorle pelate intere
12 mandorle pelate tagliate a lamelle

Ingredienti utilizzati per preparare lo yogurt Yogolife fatto in casa:
1 litro di latte intero fresco
1 bustina di yogurt Yogolife naturale con fermenti lattici vivi
 ( da tenere rigorosamente in frigo)



PROCEDIMENTO

Come ho preparare lo yogurt Yogolife fatto in casa. 
Un’emozionante esperienza è stata quella di preparare lo yogurt fatto in casa. Non ho mai creduto fosse possibile farlo senza la yogurtiera e con un risultato così sorprendentemente gustoso. La Yogolife regala, a tutti gli appassionati consumatori di yogurt, come lo è la mia famiglia, la gratificante sensazione di poter preparare da soli, in casa, con il semplice utilizzo di un thermos e di un termometro da cucina, uno yogurt genuino ed in quantità formato famiglia, seguendo semplici e pratiche regole:



  1. ho bollito in un pentolino il latte fresco intero; l’ho fatto raffreddare fino a quando ha raggiunto la temperatura di 43-45° che ho verificato con un termometro da cucina;
  2. ho sciolto la bustino di yogurt naturale Yogolife nel latte ed ho mescolato;
  3. ho versato il tutto nei due thermos, perché solo uno non era sufficiente per la capienza, ho chiuso ermeticamente ed ho lasciato fermentare per 8 ore (non in frigo);
  4. trascorso il tempo, ho aperto i thermos ed ho setacciato il budino ottenuto per ricavarne uno yogurt di cremosità perfetta;
  5. ho versato lo yogurt in un contenitore ermetico e riposto in frigo per tutta la notte.
  6. Per ulteriori informazioni e per saziare la sete di curiosità sull’argomento Yogolife cliccare qui.
    Per preparare la crema frangipane clicca qui .
Portare il composto sul fuoco e cuocere fino a che la crema non si rapprende ed acquista una consistenza simile alla comune crema pasticcera, ma leggermente più grumosa. Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare.

  Mescolare lo yogurt allo zucchero a velo. Unire la crema frangipane allo yogurt e mescolare.


Comporre le coppe. Spezzettare il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria su fiamma dolce; con un pennello da cucina stenderne una parte all’interno delle quattro coppe di vetro e porle in frigorifero. Quando il cioccolato si sarà rappreso, rompere con le mani in modo grossolano gli amaretti, bagnarli nel liquore e versarne un cucchiaio sul fondo di ogni coppa. 

Versare la crema, e riporle nuovamente in frigorifero fino al momento di servire.Versare il cioccolato rimasto su un foglio di carta da forno o su foglio acetato (come ho fatto io) e, con una spatola, stenderlo in uno strato dello spessore di circa 1 mm. Disponete sopra, a distanza regolare, tre mandorle intere; far rapprendere in frigorifero. Poco prima di servire, tagliare il cioccolato intorno alle mandorle in modo da ottenere dei rettangolini regolari da servire come decorazione con la crema. Completare le coppe guarnendo con lamelle di mandorle e biscotti amaretti. 


Potete ovviamente consumare lo yogurt Yogolife al naturale, o aggiungendo dello zucchero a velo per attenuare un poco il suo sapere acidulo, caratteristica di un buon yogurt e di una giusta fermentazione. Se poi volete viziarvi ulteriormente, preparate delle ottime merende genuine  o una sana colazione aggiungendo frutta allo yogurt naturale e passando tutto al frullatore; o aggiungere al prodotto miele, sciroppi, marmellate, scaglie di cioccolato, ecc. Inoltre potete utilizzare lo yogurt Yogolife nelle più svariate preparazioni culinarie (dato il grande quantitativo realizzato con un litro di latte), dagli antipasti, ai secondi, al dessert. Una volta preparato lo yogurt Yogolife con il latte fresco va conservato in frigo e consumato nel giro di  4-5 giorni.
Dove trovare le bustine Yogolife? Nessun problema cliccate qui e lo scoprirete. Potrete acquistare i preparati Yogolife in tre diverse versioni: yogurt naturale, yogurt alla vaniglia e yogurt alla fragola. Se poi siete amanti del latte di soia o siete intolleranti alle proteine del latte vaccino, utilizzando semplicemente il latte di soia otterrete un ottimo yogurt di soia fatto in casa. Provare per credere !

2 commenti:

  1. Come al solito i tuoi dolci sono meravigliosi, curati e golosissimi! Mi intriga molto questo accostamento di sapori, ottima scelta!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Troppo buone Letizia come sempre,grazie. Un bacione a te.

    RispondiElimina