Seconda ricetta della mia cenetta finger food. Queste deliziose polpette vegetariane sono l’ideale piatto estivo da preparare e gustare senza attentare alla linea. Questo piatto light e versatile si presta ad essere presentato per le più svariate occasioni, dall’antipasto al secondo piatto, per una cena finger food estiva o per un bouffet di compleanno, perché no! Nella preparazione non ho utilizzato né uova né condimenti e ho cotto al forno in pochi minuti le polpette che possono essere assaporate sia calde che fredde. Attenzione però preparatene in quantitativo industriale, l’una tira l’altra!
Ingredienti per 6 persone
1 kg patate
2 peperoni rosso grandi
100 g pomodori secchi
80 g parmigiano grattugiato
sale q.b.
1 cucchiaio di curcuma
olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
Sbucciare le patate, tagliarle a bocchettoni e lessarle. Schiacciarle con lo schiacciapatate, salare e tenere da parte in una terrina
Lavare i peperoni, eliminare il gambo e i semi e tagliarli a cubetti molto piccoli. In una padella con poco olio aggiungere i peperoni, far cuocere una ventina di minuti a fiamma media, girandoli spesso ed aggiungere un po’ di sale. Riprendere la terrina con le patate, aggiungere la curcuma, unire i peperoni, i pomodori secchi tagliati, il formaggio grattugiato e regolare di sale.
Formare le polpette. Disporre su una teglia ricoperta con carta forno. Volendo si possono spennellare con un filo di olio evo. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servire composte in piramide, sia calde che fredde!
Lo sapevate che…
E’ una spezia dalle molte proprietà, viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. In India, il primo produttore di curcuma al mondo, è utilizzata da secoli nella medicina Ayurvedica per le sue virtù preventive e terapeutiche, soprattutto come cicatrizzante e antinfiammatorio, diuretico, disinfettante e antivirale, antiossidante, antitumorale, leggermente anticoagolante, migliora la psoriasi e previene i disturbi del ciclo mestruale. La cosa che ha "catturato" l'attenzione degli studiosi è il fatto che nei paesi asiatici e in particolare in India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l'incidenza dei tumori è molto bassa. Chi è in partenza per le vacanze non dimentichi di mettere in valigia la curcuma: secondo quanto afferma un recente studio statunitense, la gialla spezia contrasta i tumori della pelle e, addirittura, li cura!
che belle polpette colorate!!! devono essere buonissime!!! brava!
RispondiEliminaSì, colorate e buone, anche merito della curcuma. Sono piaciute tanto anche ai miei bambini. Un bacione Annalisa.
RispondiEliminaMa che meraviglia queste polpette!!! Le voglio provare!! Non sono fritte, non contengono uova...insomma uno sfizio salato che ci si può concedere tranquillamente! grazie dell'idea :-). Un abbraccio
RispondiElimina