Non mi era mai capitato di dover riprodurre in pasta di zucchero una statua inviatami in foto dalla mamma del festeggiato. Per il compleanno di un commercialista a cui sono molto affezionata, ho realizzato questa Sugar cake particolare non solo in pasta di zucchero. La base è in pan di spagna con doppia farcia di crema alla ricotta e copertura di ganache al cioccolato bianco. Il tutto ingolosito ancor più da bastoncini di biscotti al cioccolato ripieni. Cosa volere di più …E’ una torta che si può proporre per ogni occasione anche come dessert domenicale, semplice e veloce da farcire perché farcita con crema senza cottura. Ohhh mi sono appena ricordata di non aver chiesto il conto al commercialista , con quel bel mazzetto di soldoni che aveva in mano potevo approfittarne!
Ingredienti per 20 persone (tortiera 25 cm di diametro)
8 uova
250 g di farina 00
70 g di fecola di patate
320 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
8 cucchiai di acqua tiepida
Crema alla ricotta
500 g ricotta di pecora
300 g ricotta di bufala
200 g di zucchero semolato
1 fialetta di aroma vaniglia
200 g di scorzette candide di cedro ed arancia
50 g di gocce di cioccolato fondente
Per la bagna
300 ml di acqua
150 g di zucchero
la scorza di un arancia
Per la gananche al cioccolato
300 g di cioccolato bianco tritato
150 ml di panna liquida per dolci
Per decorare
200 g di pasta di zucchero color verde chiaro
topper in pasta di zucchero
PROCEDIMENTO
Per realizzare il pan di spagna seguire il procedimento indicato qui.
Per la bagna
Mettete in un tegame gli ingredienti e far bollire l’acqua a fuoco moderato per circa 20 minuti finchè non assume la consistenza di uno sciroppo. Lasciate raffreddare.
Per la crema alla ricotta
Il giorno prima mettete la ricotta a colare in un colino. Unite la ricotta allo zucchero in una ciotola e setacciatela. Poi aggiungete alla ricotta setacciata gli altri ingredienti ed amalgamateli bene con un cucchiaio.
Per la ganache al cioccolato
Mettete il cioccolato bianco tritato in una ciotola di medie dimensioni adatta ad essere usata nel forno a microonde oppure scioglietelo a bagnomaria. Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino e portatela ad ebollizione quindi versatela sul cioccolato e lasciate riposare. Io l’ho messo in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo ho montato la ganache con frusta elettrica.
Procedere alla farcitura
Tagliate in pan di spagna in due parti. Bagnate con l’aiuto di una bottiglia dosatrice la base del pan di spagna con la bagna. Farcite con metà della crema alla ricotta e ricoprite con l’altro disco di pan di spagna. Ripetere la stessa operazione e chiudere con il terzo disco. Stuccare la torta con la ganache al cioccolato . Ricoprite la superficie con pasta di zucchero verde chiaro . Procedete con un sac a poche a decorare il contorno della torta con beccuccio per foglia e completate coi bastoncini di biscotti ripieni al cioccolato bianco. Posizionare il topper in pasta di zucchero sulla Sugar Cake “Il Fisco”.
e' un capolavoro!!!!!Che ridere, fatti pagare bene, ok???devo fare la torta in pasta di zucchero per mio figlio per la prima comunione, mi puoi dare qualche idea????Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabrina. Quanto alla torta per la comunione dai uno sguardo alla sezione Cake design sul blog in alto e forse troverai qualche spunto. Io adoro quella con le calle e la corona Tau . Baci e buon lavoro cara.
EliminaTroppo bella... è quasi un peccato mangiarla!!!
RispondiEliminaGrazie Flora sei gentilissimaaaa. Un abbraccio.
Elimina