Se desiderate portare un po di sobrietà nella vostra cucina e sulle nostre tavole queste golose ciambelline multicolori, a cui nessun bambino potrà resistere, sono la ricetta ideale da realizzare. Sono dolcetti di tradizione americana, chi ha visto i famosi cartoni dei “Simpson” ne avrà certamente un dolce ricordo. La versione originale è quella fritta, ma hanno un elevato contenuto di grassi. Cotti al forno sono light e certamente più adatti ai bambini. Preparateli per merenda, per un party di compleanno, fanno un figurone e sono una tira l’altra.
Ingredienti per circa 25 ciambelline
1 uovo
225 ml di latte
80 g zucchero semolato
240 farina 0 Manitoba
180 farina 00
7 g lievito di birra disidratato
100 g burro a temperatura ambiente
5 gocce di aroma vaniglia FlavourArt
1 pizzico di sale
Per la glassa
200 g zucchero a velo
aroma mente e vaniglia di FlavourArt
succo di arancia q.b.
acqua calda q.b.
coloranti alimentari
codette, glitter alimentare a piacere
PROCEDIMENTO
Versare nella planetaria l’uovo a temperatura ambiente, lo zucchero, il latte tiepido, l’aroma vaniglia ed il sale. Mescolare con la foglia. Unire in una ciotola le farine setacciate ed il lievito.
Aggiungere circa 2/3 delle farine ed impastare fin quando l’impasto non risulterà omogeneo. Sostituire la fogli al gancio ed aggiungere il burro a cubetti e la rimanente farina.Quando l’impasto non sarà più appiccicoso (magari aggiungete altra farina) trasferitelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con un canovaccio umido e lasciare lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio per circa 1 ora e ½ .
Sgonfiare l’impasto e stenderlo sulla spianatoia col matterello ad uno spessore di 1 cm. Con l’aiuto di due coppa pasta (uno da 6 cm di diametro e l’altro di 2cm) ricavate le ciambelline che o metterete negli appositi stampini in silicone o su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite con pellicola e lasciare lievitare per 30 minuti fino al raddoppio. Infornare in forno preriscaldato funzione statica 200° per 6-8 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Per la glassatura
Setacciare lo zucchero a velo e versare qualche goccia di acqua, mescolare per verificarne la consistenza. Aggiungervi qualche goccia di colorante alimentare e di aroma come ho fatto io con aroma menta o aroma vaniglia di FlavourArt oppure con qualche goccia di succo di arancia.
Prendere un donut e con un rapido giro di polso, passarlo nella glassa realizzata e lasciarlo scorrere su una griglia. Decorare subito, prima che si asciughi la glassa, con codette, zucchero glitterato o scagliette di cioccolato a proprio piacimento.
PARTNERSHIPS:
Bellissimi Stefy e bravissimi tutti!!!
RispondiEliminaMa sono stupendi Stefania!!!
RispondiEliminaSe li vede mio figlio!!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
Azzz...super belli e super deliziosi, grazie...
RispondiElimina