Continua la mia saga Montersino, dopo i savoiardi di riso anche questa ricetta è tratta dal volume “Golosi di salute” dove Luca mostra “come sia possibile preparare dolci doppiamente buoni:per il proprio benessere, ma soprattutto per il palato!”.
Tutti in famiglia seguiamo ed adoriamo il grande ed inimitabile chef , in particolar modo mio marito. Ed è a lui che ho dedicato questa torta per festeggiare il suo compleanno con un dolce particolare . Anche questa volta mi sono spinta in qualche variante, non avendo il liquore all’amarena previsto nella ricetta originale “Torta al miglio caramellato”ho utilizzato quello di marrons glaces ed ho sostituito il miglio caramellato con le praline di cioccolato e la nocciola in granella.
Non è difficile da preparare, ma se si ha l’entusiasmo e la passione per la cucina e per le preparazioni di pasticceria le ore trascorrono ed il tempo non ti sfiora nell’attesa di raggiungere un risultato apprezzabile al palato. Mi ritengo soddisfatta perché le creazioni Montersino non sono semplici da realizzare, ma i dettagli nella precisione che caratterizzano le sue ricette aiutano molto chi, come me, non è esperta di pasticceria. Avevo voglia di sfidare me stessa nella preparazione di una torta inconsueta, elegante e delicata come la persona per cui, con tutto il cuore e con l’aiuto della mia piccina, ho avuto il piacere di creare questa splendida delizia.
Ingredienti
Per la frolla di riso (diametro cm 26)
150 g zucchero di canna
240 g zucchero semolato
150 g nocciole tostate
240 g mandorle non pelate
400 g farina di riso
380 g burro
30 g tuorli
Per la crema chantilly al liquore
300 g panna montata
200 g crema pasticciera
4 g colla di pesce in fogli
40 g liquore Marrons glaces “Toschi”
1 dozzina di frutti amarene “Toschi”
Per il croccante morbido
100 g zucchero semolato
15 g miele di castagno
60 g nocciole in granella
70 g panna bollente
Per la copertura
praline di cereali al cioccolato
nocciole zuccherate in granella
Per la decorazione in caramello
3 cucchiai di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Preparariamo la frolla. Tritare le mandorle e le nocciole tostate nel frullatore o in u mixer adatto. Unire lo zucchero di canna e lo zucchero semolato.
Versare il composto nella planetaria ed aggiungere la farina, il burro ed i tuorli. Far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere l’impasto, su carta forno, allo spessore di 1 cm, coppare 2 dischi del diametro voluto ed infornare a 160° per 30 minuti.
Preparariamo il croccante morbido. Caramellare a secco (senza acqua) lo zucchero, unite il miele e poi la panna bollente; completare con le nocciole in granella e fare raffreddare.
Per la crema chantilly. Prelevarne una piccola parte di crema pasticciera ed unire il liquore di marrons glaces della toschi ; scaldare in forno a microonde aggiungendo la colla di pesce ammorbidita in acqua e strizzata. Unire il resto della crema fredda e la panna montata.
Passiamo all’assemblaggio. Mettere sul fondo di un anello in acciaio un disco di frolla, stendere sopra uno strato di croccante morbido ed uno strato di crema chantilly al liquore di marrons glasse, continuare con le amarene e terminare con altro disco di frolla.
Spalmare sulla superficie la crema chantilly e completare le praline di cereali al cioccolato e nocciole zuccherate in granella. Decorare con creazioni in caramello. Decorare con praline di cereali al cioccolato bianco e nero e nocciole zuccherate in granella. Completare con una decorazione in caramello.
PARTNERSHIP:
http://www.toschi.it/
Buongiorno carissima, io adoro la pasticceria per tantissimi motivi, al di là di quella che può essere pura golosità; il "saper fare in cucina" è un 'arte, ma quando si devono realizzare dei dolci quest'arte diventa davvero sublime, eccelsa ...ma occorre farlo con passione e sentimento, col cuore... come fai sempre. Ancora non ho potuto visitare tutto il tuo blog, ma dalle ricette che ho visto si evince proprio la passione e tanta dedizione in quello che fai. Sinceri complimenti :-)
RispondiEliminaI tuoi complimenti mi lisingano sempre. Una maestra come te che dice "brava" a me! Sei dolcissima e spero che quando riuscirai a soffermarti di più mi darai i tuoi preziosi consigli.La passione prima di tutto, ma anche dedizione senza limiti di tempo ed energia pur di terminare una creazione che soddisfi discretamente le tue aspettative. BACI.
Eliminaè favolosa!!!! Impossibile resistere!! Bravissime! :))) Buon week end!! un bacione!
RispondiEliminaGrazie Angelica buon inizio settimana. Baci.
EliminaChe torta goduriosa Stefania!!!
RispondiEliminaHo visto dalle foto che hai una valida aiutante in cucina, allora questa volta i complimenti vanno ad entrambe!!
Un mega abbraccio e buon weekend
Carmen
Mia figlia ha ereditato la passione di famiglia per la pasticceria , ha appena compiuto 3 anni ma è già molto brava nel campo . Grazie di cuore Csrmrn buon inizio settimana. Baci.
EliminaFavolosa.
RispondiEliminaGrazieeeee!
EliminaUscita da una fiaba!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio :)
Devo dire che in foto fa la sua figura. Grazie baci carissima Annalisa.
EliminaGrazie per la visita cara Michela sei sempre molto gentile. BUON INIZIO SETTIMA. Baci.
RispondiEliminama è superlativa!
RispondiEliminaa me le ricette di Montersino fanno tremare un po'...ma sono contenta quando qualcuno le prova e come te le rende semplici!
deve essere fantastica.!
Ciao Stefania dove posso trovare le praline per la decorazione? Grazie
RispondiElimina