Mia zia mi aveva portato uno splendido cesto di fichi freschi, frutti di stagione dolci, delicati e tra i più deperibili, pertanto andavano consumati rapidamente. Poiché sono anche moooolto calorici, per evitare a mio marito, che ne va ghiotto, di farne una scorpacciata, li ho impiegati per farne dei dolcetti pensati all’ultimo minuto, per non dire allo scoccare della mezzanotte di sabato…. Siamo abituati la domenica a terminare il pranzo con un dolce fatto in casa e non ero riuscita ancora a preparare nulla così, con i pochi ingredienti che avevo a disposizione, ho improvvisato queste prelibatezze.
Ingredienti per 6 dolci sfoglie
8 fichi freschi
50 g mandorle pelate
100 g cioccolato fondente
1 rotolo di pasta sfoglia
aromi di cannella e vaniglia
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, tagliarlo in 6 rettangoli uguali e bucherellarli per evitare che si gonfino in cottura. Tritare finemente le mandorle pelate. Sbucciare i fichi e tagliarli grossolanamente, aromatizzare con un pizzico di cannella e vaniglia.
Porre su ogni rettangolo di pasta sfoglia 1 cucchiaio di fichi aromatizzati, 1 cucchiaio di mandorle tritate ed 1 di cioccolato fondente in scaglie. Richiudere il rettangolo di sfoglia portando al centro le quattro punte schiacciandole nel punto di unione centrale, lasciando leggermente aperti gli angoli come da foto.
Spolverare con zucchero semolato ed infornare su una teglia coperta di carta forno in forno preriscaldato a 220° per 10-15 minuti fin quando non si dorano.Sfornare, far raffreddare e decorare con spolverata di zucchero a velo ed uno spicchio
di fico posto al centro del dolcetto.
Variante con biscotti amaretti:
Tritare dei biscotti amaretti, porre un cucchiaio di biscotti amaretti tritati sul rettangolo di sfoglia, coprire con cucchiaio di fichi aromatizzati alla cannella e vaniglia, con 1 cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie e completare con lamelle di mandole pelata. In cottura la polpa dei fichi rilascerà la giusta umidità necessaria per ammorbidire gli amaretti. Chiudere i rettangoli di pasta sfoglia dandogli la forma che più vi aggrada: a caramella (ripiegando i due lati del rettangolo in basso e schiacciando le estremità per dare la forma di una caramelle) a tortellone (ripiegando la pasta a triangolo, unire due estremità del triangolo e ripiegare il terzo angolo all’indietro o semplicemente a triangolo. Spolverare di zucchero a velo ed infornare come prima.
Esistono oltre 150 varietà di fichi, bianchi, marroni, viola, verdi e neri.
Annusare i fichi inoltre, può fornire indizi sul loro gusto e freschezza. Essi devono avere un profumo leggermente dolce e non acre, sinonimo di andato a male. Sono ricchi di zuccheri naturali e semplici, sali minerali e fibre. Essi contengono buoni livelli di potassio, importante per aiutare a regolare la pressione sanguigna, contengono inoltre calcio, magnesio, ferro, rame e manganese.
Sono indicati contro stipsi, infiammazioni polmonari e urinarie, gastriti, coliti, anemie ed astenie. Hanno proprietà diuretiche, lassative, antimicrobiche, tonificanti e antianemiche.
Queste dolci sfoglie devono essere un qualcosa di maledettamente buono. Stefania complimenti sei bravissima.
RispondiElimina