mercoledì 15 maggio 2013

Saccottini di melanzane e crescenza




Ingredienti (4 persone)


  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 1 crescenza ( o formaggio morbido)
  • 4 fette di salame napoletano
  • 1 tuorlo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo (extravergine di oliva)
  • 5 pomodirini pachini
  • 40 gr. parmigiano grattugiato
  • sale q.b


PROCEDIMENTO



Tagliare le melanzane alla julienne e lasciarle in un colapasta con una manciata di sale per circa 30 minuti con un peso sopra perché perdano l’umidità; in questo modo non si impregneranno d’olio durante la frittura. Trascorso il tempo, sciacquarle sotto l’acqua corrente, strizzarle ed asciugarle con un canovaccio o carta assorbente. Versare l’olio in una padella, unire l’aglio e le melanzane. Farle imbiondire per un 10 minuti appena. Salare.
Togliere l’aglio ed unire i pomodorini pachini lavati e tagliati in 4 parti. Cuocere per altri 5 minuti circa. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.





Srotolare la pasta sfoglia, bucherellarla per evitare che si gonfi durante la cottura. Tagliare la sfoglia di pasta  in quattro parti . Porre su ciascun saccottino 1 fetta di salame napoletano affettato sottile, le melanzane cotte col pomodorino, il parmigiano grattugiato ed un cubetto  (1/4 circa ) di crescenza.

Richiudere la pasta a modo di saccottino unendo tutti i lembi.  Rivestire una teglia con carta forno. Porre sopra i saccottini, spennellarli col tuorlo d’uovo sbattutto e leggermente salato.Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° ventilato, per circa 10 minuti. Quando li vedrete imbionditi spegnere il forno. Servire tiepidi. Decorare con melanzane fritte e ciuffetto di prezzemolo.

P.S.: potete variare il ripieno a vostro gradimento, sostituire il salame con lo speck; aggiunge del prezzemolo tritato all’interno o un cubetto di scamorza affumicata, io ho evitato la scamorza per non aumentare la sapidità del salame.
Io conservo sempre un rotolo di pasta sfoglia in congelatore da utilizzare al bisogno. Beh, se avete poco tempo per preparare un pranzo o una cena improvvisata, sicuramente questa ricetta vi risolverà il problema. Inoltre questo antipasto può essere un gustoso finger-food  per un bouffet ed è buono anche freddo. Potete preparare le melanzane in anticipo anche due o tre giorni prima dell’utilizzo e conservarle in frigo, abbrevierete di molto il procedimento, ci vorranno solo 5 minuti per completare la preparazione dei saccottini.

Nessun commento:

Posta un commento