giovedì 23 aprile 2015

Liquore Rosolio

Il rosolio, detto anche “liquore del passato”, deriva il suo nome da ros solis, ossia, “rugiada del sole”; ha origini molto antiche, risalenti al periodo che va tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, momento in cui entra in commercio lo zucchero raffinato.


martedì 14 aprile 2015

Cheesecake al caffè

Le bontà e la semplicità caratterizzano questa gustosa cheesecake al caffè, cioccolato e formaggi. Avevo pochissimo tempo a disposizione per preparare una torta a sorpresa per la mia mamma che compiva gli anni lo stesso giorni di mio figlio ed avendo terminato le uova ed il tempo a mia disposizione dopo la preparazione della Sugar Cake per Francesco questa è stata la mia alternativa con ciò che avevo a disposizione. Niente uova, niente cottura  e soprattutto molto rapida. In appena 30 minuti l’ho realizzata abbinando gli ingredienti più di gradimento alla festeggiata. Poi ho decorato il tutto con una rosa in pasta di zucchero per omaggiare il nome della mia mamma. Devo dire che le preparazioni improvvisate sono spesso le più riuscite. Ora questo dessert è entrato nella cerchia dei preferiti di famiglia ed anch’io che non amo il caffè l’ho gradito particolarmente.

domenica 5 aprile 2015

Sugar Cake "I Fratelli Dalton"

I bambini spesso sono determinati sui loro desideri e guai provare a dissuaderli. Così, il mio primogenito già da diversi mesi prima del suo compleanno aveva espresso la sua scelta sul tema della sua Sugar Cake. Io da buona mamma non ho potuto esimermi dal dare il mio contributo di cake designer ed ho creato, come da richiesta, una torta a due piani col tema del suo Cartoon preferito "I FRATELLI DALTON". Inoltre ho decorato in pasta di zucchero anche dei biscotti su stecco in tema con tanto di pistole, pale , seghe e quant'altro fosse utile per un'evasione . Inutile dirvi che i bambini sono incontentabili e come la sorellina dopo la torta di Cenerentola disse "mamma ma hai messo solo tre topini sulla torta ne mancano altri due" senza notare che mancava il Principe, così' anche il fratellino alla vista della torta ha esclamato: "mamma ma manca il direttore del Penitenziario!".

Io ho risposto "caro figlio non c'era più spazio sulla torta per mettercelo", ma in realtà confesso che non ho avuto più tempo per realizzarlo anche se era nei miei progetti. In un solo giorno e mezzo ho modellato ed assemblato le decorazioni per la torta ed i miei impegni non mi hanno consentito oltre. Beh anche questa volta mio figlio dovrà accontentarsi. Io aggiungo che i figli di noi cake designers sono troppo esigenti e difficili da sopportare e supportare in tutti i sensi....Auguri amore mio buon compleanno.