martedì 14 aprile 2015

Cheesecake al caffè

Le bontà e la semplicità caratterizzano questa gustosa cheesecake al caffè, cioccolato e formaggi. Avevo pochissimo tempo a disposizione per preparare una torta a sorpresa per la mia mamma che compiva gli anni lo stesso giorni di mio figlio ed avendo terminato le uova ed il tempo a mia disposizione dopo la preparazione della Sugar Cake per Francesco questa è stata la mia alternativa con ciò che avevo a disposizione. Niente uova, niente cottura  e soprattutto molto rapida. In appena 30 minuti l’ho realizzata abbinando gli ingredienti più di gradimento alla festeggiata. Poi ho decorato il tutto con una rosa in pasta di zucchero per omaggiare il nome della mia mamma. Devo dire che le preparazioni improvvisate sono spesso le più riuscite. Ora questo dessert è entrato nella cerchia dei preferiti di famiglia ed anch’io che non amo il caffè l’ho gradito particolarmente.

Ingredienti per una teglia diametro 22 cm

Per la base 
200 g di biscotti secchi al cacao
100 g di burro fuso 

Per la crema
400 g di ricotta vaccina
200 g di cioccolato al caffè o al latte
200 g di Philadelphia 
220 g di zucchero a velo vanigliato
50 ml di latte
8 g di gelatina in fogli
30 g di caffè istantaneo

Per decorare 
chicchi di caffè al cioccolato per decorare
50 ml di panna liquida per decorare

PROCEDIMENTO

Per la base


Tritate i biscotti con il tritatutto Russell Hobbs e mescolarli col burro fuso. Sul piatto di portata, rivestito di carta forno unta con burro, poggiate uno stampo a cerniera imburrato o, come ho fatto io, un anello in acciaio di 22 cm di diametro imburrato e rivestito di foglio di acetato . Versare il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio sul fondo in modo uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti circa o in congelatore per 15 minuti.

Preparate la crema


Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Mescolate la ricotta a metà dello zucchero a velo ed alla Philadelphia. Incorporate alla ricotta il cioccolato sciolto ed intiepidito. Riscaldate il latte, scioglietevi dentro il caffè istantaneo, unite la gelatina strizzata e lo zucchero a velo rimanente, mescolate fin quando non si sarà sciolta.


Una volta raffreddata unitela alla crema di ricotta e cioccolato amalgamando bene. Tirate fuori dal frigo o dal congelatore il disco di biscotto e versateci sopra la crema al caffè, cioccolato e ricotta fino al limite del bordo dello stampo. Trasferite in frigorifero per almeno 5 ore a rassodare(potete anche riporlo in congelatore per almeno 2 ore). Estraete lo stampo da frigo, eliminate l’anello e la carta forno dal piatto di portata. Montate la panna e decorate con ciuffetti e chicchi di caffè al cioccolato la superficie. Riporre in frigo (o nel congelatore ) e conservare fino al momento di servire. (Se la conservate in congelatore tiratela fuori almeno un’ora prima di servirla e conservatela in frigo).

Partnership:

DESIRE TRITATUTTO

Dimentica coltello e asse, questo mini tritatutto ha tutti gli ingredienti necessari per cucinare senza faticare troppo. E inoltre, la cucina rimane in ordine, sarà solo il contenitore a sporcarsi. Questo tritatutto rosso e nero dai tratti distintivi, ha un buon wattaggio e una buona capacità che lo rende un accessorio molto versatile, che non può mancare nella tua cucina. Il tritatutto include una ciotola resistente in vetro ed un coperchio per riporlo comodamente in frigo. 

5 commenti:

  1. Ma che meraviglia, deliziosissima, bravaaaaaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. belle le ricette improvvisate, sono quelle che riescono meglio!!!Adoro l'abbinamento cioccolato e caffe', deve essere proprio una delizia!!!Auguroni al figliolo e alla mamma!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. una versione molto interessante di cheese cake, :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima..è quella che piace a me. Complimenti per il blog.
    Incoronata
    p.s mi unisco ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa anche da me a farmi un salutino.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  5. Ops!!! Ero già unita..che sciocca!!
    Scusami cara, adesso sfogliando il tuo blog, mi sono ricordata. Sai quando non si ha tantissimo tempo, ci si perde di vista.
    Baci e buona notte.
    Inco

    RispondiElimina