martedì 4 novembre 2014

Alessandra di Ernst Knam

Il nome della moglie del Re del cioccolato Ernst Knam ha ispirato il maestro nella creazione di questa fantastica torta farcita con le amarene il suo frutto preferito che, devo confessare , è anche il mio. La base di pasta frolla, la crema frangipane e quella pasticciera sono gli ingredienti che compongono questa delizia dal sapore dolce ed aspro allo stesso tempo . Forse Knam avrà così conquistato il cuore di sua moglie, chi sa!

Di certo questo dessert ha conquistato il mio palato e quello dei miei ospiti. Il procedimento sembra lungo ma io consiglio di dividerlo in due parti, anticipando la preparazione delle creme e della frolla il giorno prima, basta conservarle in frigo e tirarle fuori al momento dell’assemblaggio per procedere poi alla cottura.







Ingredienti : 1 torta di 6 porzioni (tortiera diametro 20-22 cm)
(io consiglio di fare la dose doppia)

300 g di pasta frolla
200 g di crema frangipane
100 g di crema pasticciera
150 g di confettura extra di amarene
50 g di mandorle a bastoncino non tostate
100 g di gelatina di albicocche

Pasta frolla di E. Knam
dosi per circa 900 g (io con la pasta rimasta ho fatto delle crostatine)
250 g di burro
250 g di zucchero semolato
100 g di uova (circa2)
4 g di sale
1 stecca di vaniglia (io aroma vaniglia FlavourArt)
10 g lievito in polvere
480 g di farina 00

Crema pasticciera di E.Knam
dosi per 500 g
340 g di latte intero fresco
1 stecca di vaniglia (io aroma vaniglia Bourbon FlavourArt)
80 g di tuorlo (circa 4 uova)
60 g di zucchero semolato
20 g di amido di mais
10 d di farina di riso (io non l’ho messa ma ho aumentato l’amido di riso di 10 g)
P.s. (consiglio di aumentare la dose di amido in quando a me la crema con queste dosi non è riuscita molto consistente)

Crema frangipane
dosi per 800 g
200 gi di burro
200 g di zucchero semolato
180 g di uova( circa 4)
60 g di farina 00
200 g di farina di mandorle (io le mandorle pelate che ho tritato)


PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla
  

 

  
Nella planetaria col gancio impastare il burro con lo zucchero e la polpa della vaniglia (io 10 gocce di aroma vaniglia FlavouArt). Quando gli ingredienti saranno amalgamati unite le uova, la farina, il lievito ed il sale. Appena si sarà formata una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela
in frigo per almeno 3 ore.


Prepariamo la crema pasticciera
  

  
Versate il latte in una casseruola. Incidete la bacca di vaniglia ed estraete la polpa e mischiatela ai tuorli (io ho usato l’aroma vaniglia FlavourArt) leggermente battuti. Ponete il bacello nel latte e lasciate riscaldare. Versare lo zucchero nella ciotola con i tuorli e lavorate con una frusta senza lavorarla troppo altrimenti lo zucchero potrebbe bruciare i tuorli. Quando lo zucchero si sarà sciolto unite amido e farina setacciati.
  


Prima che il latte cominci a bollire prelevatene qualche cucchiaiata e stemperate il composto. Quando il latte bolle, eliminate la vaniglia e aggiungete l’impasto di tuorli e farina. Proseguire la cottura mescolando fin quando la crema raggiunge la consistenza perfetta (circa 2 minuti da quando bolle). Lasciate raffreddare la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto o spolverizzate la superficie con zucchero semolato per evitare che formi la crosticina. Riporre in frigo per almeno 2 ore.
Prepariamo la crema frangipane
  

  
Montate con la frusta il burro con lo zucchero finchè avrete ottenuto un composto bianco e spumoso. Aggiungete a filo le uova . Tritate le mandorle con il tritatutto Russell Hobbs fino ad ottenere una farina fine. Amalgamate bene e poi aggiungete le farine rigirando con una spatola dal basso verso l’alto. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo la vostra crema frangipane sarà perfetta.

Procediamo all’assemblaggio
   

    
Dividete la crema frangipane in due parti. Imburrate una tortiera del diametro di 20/22 cm con fondo sganciabile. Stendere la frolla in modo da ottenere un disco spesso circa   
3 mm col quale foderate lo stampo.

   

Farcite con metà della crema frangipane (dovete arrivare a poco meno della metà della tortiera) . Stendete uno strato di confettura di amarene livellandolo con un cucchiaio. 

   

   


Mescolate la rimanente crema frangipane con la pasticciera e versate sopra la torta. Sulla sommità disponete le mandorle tagliate a bastoncini in modo disorganizzato ed infornate a 165° per circa 45 minuti. Una volta fredda, lucidatela con la gelatina di albicocche. 



PARTNERSHIPS:
RUSSEL HOBBS

FLAVOURART

1 commento:

  1. Quando guardo le tue creazioni in cucina rimango sempre impressionata, sono meravigliose e buonissime. Che dirti di più Stefy, sei proprio brava! Se vivessimo vicino verrei sicuramente ai tuoi corsi! baciii

    RispondiElimina