martedì 28 ottobre 2014

Dita da Strega e dolcetti scherzetti


Questi biscotti dalla forma simpatica ed allo stesso tempo mostruosa sono una simpatica idea da proporre per festeggiare Halloween . Le dita da strega sono semplicemente biscotti di pasta frolla che ho aromatizzato con la buccia del limone. L’effetto scenografico è assicurato, le mandorle che fungono da unghia sono un tocco molto realistico. Io ho utilizzato una zucca come testa della strega ed una stola nera a mò di maniche dalle quali fuoriuscivano le Dita della Strega. Con lo stesso impasto ho realizzato dei biscotti a tema Halloween come la zucca, il fantasmino ed il gatto nero che ho poi decorato con pasta di zucchero. Vi assicuro che i bambini hanno sorriso ed allo stesso tempo sono rimasti incantati .











Ingredienti per circa 20 dita

100 g di margarina vegetale (o burro)
100 g di zucchero a velo
280 g di farina 00
1 uovo
1 buccia grattugiata di limone non trattato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito chimico in polvere
3 cucchiai di latte intero

Per guarnire
22 mandorle intere pelate
Marmellata chiara (pesche, pere, albicocche, arance) q.b.

PROCEDIMENTO




Per preparare le dita della strega nella ciotola della planetaria impastate la margarina fredda (o il burro) con la farina. Poi aggiungere l’uovo, lo zucchero al velo,il sale, il lievito, il latte e la buccia di limone grattugiata con grattugia Microplane. Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo a riposare per almeno 1 ora (io l’ho preparato al mattino ed ho cotto i biscotti in pomeriggio).
Stendete l’impasto per le dita da strega formando prima un salsicciotto dividetelo in tanti pezzi quante dita volete realizzare del peso di circa 25 gr l’uno. Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm. Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino.


Sull'estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente, che fungerà da unghia. Ponete le dita da strega su di una teglia foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 2 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare. Potrà capitarvi che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Conservatele in scatola di latta.

PARTNERSHIPS:

5 commenti:

  1. I tuoi biscotti sono bellissimi...e molto "spooky"!! Bravissima...A presto, Mary

    RispondiElimina
  2. Ma sono troppo carini!!!! belli, perfetti e ..... inquietanti :-) certo che sei bravissima nelle decorazioni, una presentazione fantastica, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Stefania!!!
    Sono troooooppo carini!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che belli questi dolcetti! Carinissimi e quanta varietà! Complimenti :)
    buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina
  5. Che brava!!!! Complimenti sono bellissimi!!!!
    A presto!

    RispondiElimina