mercoledì 22 ottobre 2014

Pizzette Party

Per chi ama preparare con le proprie mani il bouffet delle grandi ricorrenze, queste pizzette party non devono assolutamente mancare sulla vostra tavola delle feste. Per chi vuole invece preparare lo spuntino al proprio figlio da portare nello zaino a scuola queste pizzette party sono l’ideale. Potete farcirle secondo il vostro gradimento anche bianche con mozzarella, mais e prosciutto o con ricotta e salame, sono irresistibili per la loro sofficità. Anche fredde conservano la morbidezza ed il gusto semplice e genuino della pizzetta fatta in casa. Potete realizzare anche una pizza in placca da forno con questo impasto e tagliarne fette per quanti ospiti dovrete soddisfare. Provatele e sono certa che questa ricetta la conserverete con cura tra le vostre preferite.




Ingredienti per 22 pizzette

400 g di farina 0 Manitoba
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero semolato
15 g di sale
1 tuorlo
40 g di patate in fiocchi
270 g di acqua o latte

Per il condimento
pomodoro pelato q.b.
fiordilatte q.b.
olio evo q.b.
origano q.b.
foglioline di basilico fresco q.b

PROCEDIMENTO


Dividete l’acqua in due bicchieri in uno dei quali versate i fiocchi di patate che diventeranno purè; riscaldate leggermente l’acqua nell’altro bicchiere e scioglietevi dentro il lievito.

Versate nella planetaria l’acqua col lievito sciolto ed aggiungete pian piano a cucchiaiate la farina. Amalgamate con il gancio. 



Unite uno per volta gli altri ingredienti: lo zucchero, il purè di patate, il tuorlo ed il sale.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e non molto umido che dovete trasferire in una ciotola e coprire con un canovaccio umido. Tenetelo in un luogo caldo (forno spento con luce accesa) a lievitare fino al raddoppio .


Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto e stendetelo con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Con l’uso di un coppa pasta o di una tazza, a seconda della grandezza che volete realizzare, ricavate le pizzette. Disponete le pizzette sulla placca da forno ricoperta di carta forno e lasciatele nuovamente lievitare per circa 45 minuti.


Trascorso il tempo appiattite con le dita le pizzette al centro leggermente tralasciando il bordo e conditele con il sugo di pomodoro, sale, origano ed olio. Tagliate a piccoli pezzettini il fiordilatte e mettetene qualche pezzettino per parte. Infornate in forno preriscaldato funzione statica a 200° per circa 8 minuti. Sfornare e decorare con foglioline di basilico fresco. 

P.S.: potete conservarle in frigo per il giorno dopo in un contenitore chiuso e riscaldarle al momento di consumarle per pochissimi secondi al microonde. 

2 commenti:

  1. Che buone, ti rubo la ricetta, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Un'idea perfetta per un buffet e occasioni speciali. Deliziose!!!
    Complimenti

    RispondiElimina