lunedì 15 settembre 2014

Le mie camille con cuore morbido


E’ cominciata la scuola! Ormai chi mi conosce sa che alle merende per i miei bambini ci penso io e le camille con cuore di confettura di pere sono una gustosa e salutare merenda da portare nello zaino. Da sempre avrei voluto preparare le camille ed oggi sono molto soddisfatta di questa ricetta perché queste camille sono state gustate dai miei piccoli con tanto di complimenti. E’ inutile dirvi che sono molto genuine, le carote e le mandorle costituiscono un connubio salutare senza pari. Rispetto alla ricetta tradizionale io ho utilizzato le mandorle con buccia e non quelle pelate ed ho inserito un ripieno di golosa marmellata di pere fatta da me e qualche goccia di aroma di mandorla amara nell’impasto. Ottime come dessert anche su un bouffet di compleanno. Soffici, profumate ed umide si mantengono per giorni se conservate in un contenitore ermetico. Il giorno dopo sono ancora più soffici, perciò anticipatevi nel prepararle se volete fare un figurone.

Ingredienti per 15 camille

250 g di carote
180 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
130 ml olio di semi
50 g di maizena
80 g di mandorle con buccia
1 uovo + 1 tuorlo
1 scorza di arancia grattugiata
8 g di lievito per dolci vanigliato
1 fialetta di aroma mandorla amara
zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Per farcire 

PROCEDIMENTO



Lavate le carote e pelatele. Tagliatele a pezzetti e mettetele nel tritatutto FRULLATORE AD IMMERSIONE 3IN1 ILLUMINA Russell Hobbs e tritatele e tenetele da parte in una ciotola. Nello stesso recipiente ora mettete le mandorle con la buccia e tritatele.




Nel recipiente per montare del FRULLATORE AD IMMERSIONE 3IN1 ILLUMINA Russell Hobbs o in una qualunque ciotola montate le uova con lo zucchero con una frusta. Setacciare la farina con la maizena ed il lievito. Incorporate al composto di uova piano piano le carote tritate, la farina, l’olio, la scorza grattugiata dell’arancia e le mandorle tritate. 


Ungete ed infarinate la teglia da muffins e versate a cucchiaiate il composto riempiendo fino ad un centimetro dal bordo. Oppure utilizzate i pirottini da muffins inserendoli nell’apposita teglia per evitare che di deformino in cottura. Infornare in forno preriscaldato a 180°, funzione statica per 20 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e, con l’aiuto di una siringa da dolci o una sac a poche con beccuccio a punta lunga e farcite , bucando dal fondo della camilla, con confettura di pere o altra di vostro gradimento. Servite spolverizzando con abbondante zucchero a velo. 

PARTNERSHIP:
Russell Hobbs

4 commenti:

  1. Ciao Stefania! Scusa se sono un po' latitante, ma fra la famiglia, i problemi vari della vita e il blog, non riesco mai a far niente di quello che mi prefiggo, come venirti a trovare più spesso...ma sei sempre nei miei pensieri!
    Le tue camille sono speciali con il cuore morbido!!!
    Ti mando un bacione!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia come ti capisco! Sono io a scusarmi con te per la mia assenza ma come te ho sempre i minuti contati. Il ritmo è frenetico per una famiglia e la sera riesco a stento a pubblicare a pubblicare una mia ricetta e poi crollo dal sonno . Anche tu sei sempre nei miei pensieri, un bacione affettuoso ,a presto.

      Elimina
  2. Io vado matta per le merendine fatte in casa, le ritengo salutari e speciali! Queste sono anche originali!!!!!!brava!!! Baci e buon Week!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Annalisa ti auguro buona domenica. Bacioni.

    RispondiElimina