giovedì 11 settembre 2014

Lemon Curd


 Il nome già è molto esplicativo, no! Si è una crema a base di limoni di origine ingles , dal sapore molto deciso, ottima per farcire crostate decorate con frutta, biscotti, pasticcini o torte. E’ una crema densa, senza latte , semplice e veloce da preparare. Io l’ho utilizzata per accompagnare un babà con bagna al limoncello. Devo dire che la Lemon curd è un’ottima alternativa alla classica crema pasticciera. Si può conservare in frigo in barattoli di vetro chiusi ermeticamente anche per una decina di giorni, oppure potete scegliere di congelarla e tenerla così già pronta per l’occasione. L’importante è che si utilizzino limoni biologici, dunque non trattati


Difficoltà: Facile
Cottura: 13/15 minuti
Preparazione: 5 minuti


Ingredienti
2 limone e ½ biologici
scorza grattugiata finissima di 2 limoni biologici
250 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
3 uova
60 g di burro
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO


Preparate la  lemon curd lavando innanzitutto i limoni, grattugiate finemente la scorza di due limoni con una grattugia Microplane e ricavate il succo dei 2 limoni e ½  . Filtrate con un colino il succo dei limoni e versatelo in una ciotola in cui vi scioglierete la fecola. 


Versate il tutto in un tegame ed aggiungete il burro, la scorza grattugiata dei limoni, lo zucchero e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Fate raffreddare la crema che risulterà ancora piuttosto liquida.

Poi incorporate le uova sbattute e portate di nuovo sul fuoco mescolando fino a portare la crema ad ebollizione . Fate cuocere, sempre mescolando per altri 7/8 minuti e spegnete il fuoco. Risulterà ancora non densa. Dopo essersi raffreddata la lemon card si presenterà densa e profumata. Conservate in vasetti di vetro in frigorifero. 

PARTNERSHIP: 

5 commenti:

  1. Meravigliosa, la adoro!! ciao Stefy, buon week end
    Manu

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buono,al limone,goloso,profumato su quei biscottini deve essere proprio una delizia,sarà il tuo fiocco rosso,sarà il tempo qui quasi invernale mi è venuta voglia di farlo per regalarlo a Natale,grazie cara,a presto,felice weekend

    RispondiElimina
  3. Superinvitante questa crema! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!!!! deve essere di un buono!!! mi piacciono molto la consistenza e il colore, è invitantissima, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  5. Deliziosa! E ha una consistenza perfetta, Stefania!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina