venerdì 8 agosto 2014

Cheesecake pistacchio e caffè senza cottura

Dopo il successo ottenuto in famiglia con la mia cheesecake ai frutti di bosco a base di ricotta e cioccolato bianco, oggi mi sono cimentata in un’altra mia creazione, questa volta una cheesecake alla crema di pistacchio ottenuta con yogurt e formaggio che ho accompagnato con una gelè al caffè. Per gli amanti dello yogurt è una vera goduria questo dessert fresco, facile e senza cottura. Potete variare il gusto del pistacchio sostituendolo con del cioccolato fuso o magari del frullato di frutta fresca. La gelè al caffè è stata una mia estemporaneità. Non volevo una cheesecake monocromatica e dunque per conferirle un tocco di colore e, perché no di sapore, ho creato questa copertura che, devo dire, col pistacchio sposa proprio bene. Potete prepararla anche un paio di giorni prima e tenerla in frigo fino al momento di servirla. E’ possibile anche congelarla chiusa in un contenitore ermetico e tenerla in frigo per qualche ora per scongelarla gradualmente prima di servirla. 






Ingredienti stampo 22 cm 

Per la base 
220 g di biscotti al cacao (io quelli dei puffi dei miei bimbi) 
100 g di burro fuso 

Per la crema al pistacchio 
250 g di yogurt alla vaniglia 
200 g di formaggio cremoso (philadelphia) 
8 g colla di pesce 
100 g di zucchero a velo 
2 cucchiai di panna o latte 
2 cucchiai di crema di pistacchio 

Per la gelè al caffè 
120 g di caffè espresso 
3 cucchiai di zucchero 
5 g di colla di pesce 

Per decorare 
pistacchi tritati q.b.

PROCEDIMENTO

Per la base


Tritate i biscotti con il tritatutto Russell Hobbs e mescolateli col burro fuso. Sul piatto di portata, rivestito di carta forno unta con burro, poggiate uno stampo a cerniera imburrato o, come ho fatto io, un anello in acciaio di 22 cm di diametro imburrato e rivestito di foglio di acetato.Versate il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio sul fondo in modo uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti circa o in congelatore per 15 minuti.

Per la crema


Sciogliete gli 8 g di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. In una ciotola mescolate con una frusta o una semplice forchetta lo yogurt, il formaggio, lo zucchero a velo e la crema di pistacchi. Riscaldate la panna , strizzate la gelatina e versatela nella panna, girate con un cucchiaio per sciogliere la gelatina, lasciate intiepidire ed unite al composto. 
Estraete lo stampo col fondo di biscotto dal frigo e versate la crema al pistacchio riempiendo lo stampo fino ad un centimetro dal bordo superiore. Trasferite in frigorifero per almeno 4/5 ore a rassodare. 

 Per la gelè al caffè 


Mettete in ammollo in acqua fredda i 5 g di colla di pesce per 5 minuti. Preparate una macchinetta di caffè, zuccheratelo. Versatelo in una ciotola ed unite la colla di pesce strizzata, sciogliete girando con un cucchiaino. Estraete lo stampo con la cheesecake dal frigo e ricoprite la superficie della crema la pistacchio con il caffè e riponete in frigo per 1 ora circa. Prima di servire eliminate l’anello e la carta forno dal piatto di portata e decorate con pistacchio tritato.


3 commenti:

  1. Cara STefy, nei dolci sei imbattibile!!! Pistacchi e caffè .. abbinamento magico che adoro!
    buon week end
    Manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefaniaaaaa!!! E' un po' che non ci "becchiamo", ma tu lo sai che non ti perdo di vista!!! Che dire...questo dolce è favoloso, complimenti per gli abbinamenti, per la presentazione e per la bontà indiscussa!!! Un abbraccio grande grande!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, vorrei farei questo dolce perchè mi hanno regalato dell'ottima crema di pistacchi di Bronte, ma vorrei sostituire la gelè al caffè con una al cioccolato fondente, perchè devo fare una cena e so che non tutti gradiscono il caffè. Hai mai provato a farla con la cioccolata? Pensavo di fare una cioccolata molto lenta con cacao amaro leggermente zuccherato, negli stessi quantitativi indicati da te per il caffè.

    RispondiElimina