venerdì 11 luglio 2014

Sugar cake " Hello Kitty Princess "

Chi non ha mai sognato da bambina di diventare una principessa? Simona la bambina che ha compiuto 7 anni a cui ho preparato questa torta lo è per me. Questa dolce bambola, dai capelli biondi ed occhi dolci, con voce soave giorni fa mi disse : “cara Stefy mi piace Hello Kitty e mi fido di te, prepara la torta per il mio compleanno”. Il mio cuore si è immediatamente intenerito e la mia mente subito ha cominciato a fantasticare sulla creazione della sugar cake. Non una Kitty in versione casual ma una Hello Kitty Princess con tanto di castello e giardino fiorito al quale ha simpaticamente contribuito la mia piccola aiutante col suo estro artistico, creando due cespuglietti pieni zeppi di fiorellini dei suoi colori preferiti.







Ingredienti per una teglia di 28 cm di diametro 

Pan di spagna
330 gr. di farina 00 
70 gr di fecola di patate 
400 gr. di zucchero 
10 uova 
16 gr di lievito per dolci 
10 cucchiai di acqua calda 

Per la bagna analcolica
500 ml di acqua
300 g zucchero 
buccia di 1 limone

Per la crema pasticcera ed a cioccolato
1 l latte
100 g maizena
6 tuorli
200 g zucchero semolato
1 bacca d vaniglia bourbon o 5 gocce di aroma vaniglia Bourbon FavourArt
1 buccia di limone non trattata
50 g cioccolato fondente
50 g cioccolato al latte
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di crema nocciola 
100 g di cereali al cioccolato fondente e cioccolato bianco

Per decorare
250 ml panna liquida per dolci
150 g zucchero a velo 
amido di mais q.b.
pasta di zucchero per copertura
pasta di zucchero per modelling
coloranti alimentari rosso, verde, lilla.

PROCEDIMENTO

Per la preparazione del pan di spagna cliccate qui

Per la bagna analcolica cliccate qui 

Per la preparazione della crema pasticciera cliccate qui.

Dividere la crema in due parti uguali in due ciotole; in una ancora calda, aggiungere il cioccolato fondente ed a latte a pezzetti, il cacao, la crema a nocciola ed amalgamare finchè si saranno sciolti bene. Coprire le due creme, quella pasticciera e quella al cioccolato con pellicola trasparente a contatto e tenere da parte.

Passiamo alla farcitura


Tagliare il pan di spagna a metà (se il pan di spagna è molto alto io lo taglio in due parti farcendolo con due strati di crema). Capovolgere il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta, farcire con l’uso di un sac a poche con la crema pasticcera ed aggiungere i cereali al cioccolato fondente. Coprire con l’altro disco, bagnare, farcire con la crema pasticcera al cioccolato ed aggiungere i cereali al cioccolato bianco. Chiudere con il terzo disco, bagnandolo in superficie.

Per la decorazione

Montare la panna liquida con lo zucchero a velo e ricoprire l’intera superficie della torta. Riporre in frigo a riposare per qualche ora. Stendere con il matterello la pasta di zucchero verde mela per copertura e rivestire la torta tagliando l’eccesso con un coltello affilato. Riporre la torta nuovamente in frigo e nel frattempo preparare le decorazioni con la pasta per modelling. Ho pubblicato le foto delle decorazioni che ho posizionato sulla torta tutte rigorosamente fatte con pasta di zucchero.

Partnership:

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia la torta di Hello Kitty, quasi un dispiacere tagliarla e rovinare l'opera!!! Immagino quanto sarà stata contenta la piccola Simona!!! Auguri Principessa....

    RispondiElimina
  2. Allora ... l'anno prossimo per il mio compleanno voglio anch'io una torta fatta da te: sei bravissima Stefy!!!! Hai avuto un dolcissimo pensiero... poi le decorazioni... io non ci ho mai provato sai, non penso proprio di esserne capace! Quindi chiederò a te ;-P!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Bravissima , mamma mia quanto lavoro vero !! Però immagino la tua soddisfazione e la gioia di Simona ,quando ha visto la tua torta!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Una vera meraviglia!!!
    Bravissima Stefania!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina