venerdì 18 luglio 2014

Crostata di mandorle quattro gusti

Questa non è la classica crostata di pasta frolla è qualcosa di più, un misto tra una frolla ed un biscuit. Io adoro questo tipo di frolla, friabile per l’utilizzo delle mandorle e morbida per l’aggiunta del lievito per dolci. L’adopero spesso anche per i biscotti farciti che preparo per merenda ai miei bambini, li conservo in scatole di latta per preservarne la morbidezza e la freschezza.
Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare una colazione di gusto, a ciascuno il suo, in questo caso. Avevo diversi barattoli aperti di confetture così ho colto l’occasione per utilizzarli contestualmente. E’ stata una genialata secondo me, anziché preparare diverse crostate ne basta una in versione familiare multigusto e tutti sono accontentati.






Ingredienti

250 g di farina di grano tenero 00
200 g. di burro
2 uova
50 g di mandorle pelate
130 g di zucchero a velo
½ bustina di lievito per dolci vanigliato

Per la farcitura
Confettura di albicocche made in home q.b.
confettura di pere made in home q.b.
confettura di prugne made in home q.b.
confettura di fragoline di bosco Alpenzu.

Per decorare 
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Tritate le mandorle pelate nel tritatutto 3 in 1 Illumina di Russel Hobbs e tenetele da parte. 


Nella ciotola della planetaria unire le uova al burro freddo, lo zucchero a velo, la farina di mandorle ed infine la farina 00 con il lievito ed amalgamate il tutto con la foglia. Otterrete un impasto molto morbido ed appiccicaticcio. Riporre l’impasto in una ciotola coperto con pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto su carta forno infarinata con l’aiuto di un matterello. Ungere leggermente una pirofila da forno ed adagiarvi con l’aiuto della carta forno la pasta frolla.
Eliminate con un coltello l’eccesso di pasta e forate una forchetta il fondo della crostata.Creare due strisce di pasta frolla per suddividere la crostata in quattro farciture e riempite ciascuno spazio con le marmellate a disposizione. Infornate a 180°, funzione ventilata, fino a doratura. Lasciare raffreddare, sformare e decorare con zucchero a velo.


PARTNERSHIPS:
http://it.russellhobbs.com/
http://www.alpenzu.com/


3 commenti:

  1. Bellissima questa crostata e mi piace l'idea della personalizzazione: ad ognuno il suo pezzo :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela buon inizio anche a te.A presto.

    RispondiElimina
  3. Golosissima questa torta e ottime le mandorle nell'impasto....conferiscono alla frolla un tocco in piu'!

    RispondiElimina