mercoledì 25 giugno 2014

Pizzelle di sciurilli

 Dopo la variante  delle frittelle di ceci e zucca travestite di pizzelle di sciurilli  oggi vi propongo la mia ricetta base delle pizzelle di sciurilli. Non hanno bisogno di presentazione, conosciute in tutto il mondo queste frittelle gonfie e morbide con fiori di zucchina, sono un piatto tipico Napoletano da preparare in questo periodo in cui le zucchine fioriscono, regalandoci queste primizie di stagione versatili e variopinte. Sono uno stuzzichino molto invitante , una tira l’altra; ottime come antipasto, aperitivo e, perché no come contorno, l’importante è friggerle al momento, perché calde calde sono tutta un’altra cosa! 



Ingredienti 

500 g di farina 00
300 g di acqua
100 g di latte intero (facoltativo oppure sostituirlo con acqua)
2 uova
12 g di lievito compresso
300 g di fiori di zucchina
100 g di formaggio grattugiato o Raspatura Logigrana Bella Lodi
100 g di prosciutto cotto a fettine
sale q.b.
olio di semi q.b

PROCEDIMENTO




Pulite i fiori di zucchina eliminate la base verde e dura ed il pistillo, quindi sciacquateli, asciugateli e teneteli da parte. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. In una terrina versate la farina, le uova ed il latte, poi l’acqua col lievito a filo, amalgamando con una frusta. Aggiungere il sale, il prosciutto a pezzettini ed il formaggio grattugiato.

 Amalgamate bene gli ingredienti , coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 90 minuti in luogo caldo (in forno spento con luce accesa). Una volta raddoppiato il volume, versate abbondante olio in un tegame con i bordi alti .


Quando sarà bollente, con l’aiuto di due cucchiai precedentemente bagnati nell’olio caldo, prendete una cucchiaiata di impasto e lasciatelo cadere nell’olio bollente. Girate le pizzelle per due volte e, quando saranno dorate, estraetele adagiandole su un foglio di carta assorbente. Servite calde. Volendo potete ulteriormente salarle in superficie.  


PARTNERSHIP:

2 commenti:

  1. Oh mamma che bontààààà!!! Strepitose!!! Mi appunto subito la ricetta, bravissima Stefy, un abbraccio grande grande!!!:-)

    RispondiElimina
  2. che bontà,da quanto tempo non le mangio e non le preparo,grazie passo a prenderne qualcuna,se le vedono qui non te ne resta neanche una,felice serata

    RispondiElimina