venerdì 2 agosto 2013

Frittelle di ceci e zucca travestite da Pizzelle di sciurilli (o frittelle di fiorilli)



Le pizzelle di sciurilli sono un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea che si preparano in estate, quando sulle zucchine spunta il caratteristico fiore arancio che viene utilizzato come ingrediente protagonista. Come ricorderete avevo ricevuto una zucca mantovana, dal caratteristico sapore dolciastro quella, per intenderci, che si utilizza per i famosi tortelli o per la mostarda mantovana agrodolce, che volevo assolutamente cucinare. Anche questa volta ho unito il Nord al Sud del nostro paese, proponendo una variante gustosa alla nostra classica ricetta napoletana, utilizzando la farina di ceci 
( ingrediente povero) e la zucca mantovana, ingredienti che hanno conferito a queste frittelle di fiorilli una dolcezza ed un apporto nutritivo in più, rendendole maggiormente gradevoli al palato anche dei più piccoli. Semplici da realizzare e di grande effetto, sono un perfetto antipasto oppure un delizioso contorno, l’importante è “prepararne in grande quantità, perché una tira l’altra ed assaporarle belle calde, appena fritte”. 





Ingredienti per 6 persone

250 g farina di ceci Il Molino Chiavazza
150 g farina 00 Il Molino Chiavazza
200 g fiori di zucchine
1 uovo
7 g lievito istantaneo per torte salate 
2 cucchiaini di zucchero
½ bicchiere di latte
1 cucchiaio di foglioline di maggiorana fresca ed origano fresco
80 g formaggio grattugiato Lodigrana di Bella Lodi
300 g polpa di zucca mantovana
sale q.b.
acqua q.b.
olio di semi per friggere

Per la cottura della zucca
1 zucca mantovana
½ cipolla bianca
½ bicchiere di acqua 
50 g prosciutto cotto a dadini
1 cucchiaio di curry in polvere
3 cucchiai di olio evo


PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavare la zucca, metterla su un piano di lavoro rigido quindi, usando entrambe le mani e il coltello per il pane, tagliarla a metà; eliminare i semini e i filamenti. Tagliarla a dadi, eliminare la buccia passando un coltellino affilato tra la buccia 
e la polpa dura per staccarla.
In un tegame versare 3 cucchiai di olio evo, soffriggere la cipolla tritata ed unire i cubetti di prosciutto cotto e la polpa della zucca. Salare ed aggiungere un poco di acqua. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti o fin quando la polpa della zucca no si sfalda. Lasciare raffreddare e tenere da parte.



Pulire i fiori di zucchina eliminando la base verde e dura ed il pistillo, quindi sciacquarli, asciugarli e tenerli da parte. In una ciotola ampia unire le due farine, precedentemente setacciate il lievito istantaneo e due cucchiaini di zucchero; versarvi dentro l’uovo e cominciare a lavorare delicatamente con una frusta, aggiungendo man mano il latte tiepido e l’acqua.

Unire i fiori di zucchina tagliati grossolanamente, il sale, il parmigiano ed il curry; amalgamare bene tutto l’impasto che dovrà risultare morbido ed appiccicoso ma non liquido, quindi all'occorrenza aggiungere un cucchiaio di farina, se invece dovesse risultare troppo sodo, non aggiungere subito l'acqua perché i fiori tendono a perdere la loro acqua e rendere morbido l'impasto.
 

Lasciar lievitare l’impasto coperto con uno strofinaccio pulito per ½ ora circa o fino al raddoppio del suo volume. Scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente. Unire le foglioline di maggiorana e di origano e la polpa della zucca cotta alla pastella di ceci e fiorilli; prelevarne a cucchiaiate il composto (dopo aver prima immerso il cucchiaio nell’olio) e lasciarlo cadere nell’olio bollente. 
Girare e cuocere le pizzelle da entrambi i lati per pochi minuti, quando saranno ben dorate sollevarle dall’olio e porle su un piatto da portata foderato di carta assorbente.
Servire le frittelle subito!

Lo sapevate che… 
La zucca mantovana, detta “cappello da prete” è l’ortaggio simbolo del mantovano, si caratterizza per la consistenza della sua polpa pastosa, abbastanza dura e dal sapore decisamente dolciastro.  
E’ un prodotto dalle mille virtù, ha un bassissimo apporto calorico (circa 17 calorie per 100 grammi), dovuto all'alta concentrazione di acqua (94%); ciononostante gode di un potere saziante molto elevato. Povera di zuccheri semplici, ma ricca di vitamina A e C: possiede proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche, abbinate ad una consistente azione antitumorale, grazie all'elevata presenza di carotenoidi. La polpa, ricca di potassio, calcio, fosforo, e magnesio, ha un'azione antiossidante, inibitrice dei radicali liberi, combatte l'invecchiamento precoce e impedisce la degenerazione dei tessuti; esercita poi effetti emollienti, ed è indicata in casi di spossatezza o disidratazione e per lenire le scottature della pelle. Fin dai tempi più antichi alla zucca si sono attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia.

Molto apprezzate sono anche le virtù cosmetiche: con la polpa di zucca si ottengono maschere nutrienti, tonificanti per la pelle ed efficaci contro le rughe.


Partnerships:

5 commenti:

  1. Ciao cara, queste frittelle sono meravigliose!! Complimenti per il blog e per le belle ricette che ci proponi. Io mi sono appena unita ai tuoi sostenitori. Se ti va di passare da me sarei davvero felice. Ti aspetto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie, piacere di averti conosciuta. Sono passata volentieri da te anch'io, mi sono unita ai tuoi lettori ed ti ho lasciato un messaggio di augurio. A presto!

    RispondiElimina
  3. Carissima Stefania, purtroppo devo dirti che non credo di essere io l'Annalisa a cui questa Letizia ha dato un riconoscimento...pazienza. Sono già felice che sei passata da me a salutarmi! Buone vacanze!!!Un caro abbraccio. Annalisa

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: questa preparazione è molto appetitosa e ti faccio i complimenti anche per la stupenda presentazione. Un bacio. Annalisa

    RispondiElimina
  5. Fantastiche queste frittelle! particolari originali e deliziose!!!! baci!

    RispondiElimina