giovedì 19 giugno 2014

Cornettone di Pan Brioche

Per una colazione Made in Home non esitate a provare questa fantastica ricetta. Una brioche cornetto gigante sofficissima. Cerco sempre di garantire ai miei bambini una colazione ed una merenda genuina, fatta in casa, oggi più di prima; leggendo le ultime ricerche di mercato effettuate sulle merendine commerciali ci accorgiamo che molti dei loro ingredienti sono tutto tranne che genuini e salutari, anzi il contrario. Con due semplici passaggi ed un'unica lievitazione è possibile garantire alla famiglia una colazione da principi, ma che dico da re! 
 Il mio intento era quello di prepararlo gigante questo pan brioche perché si conservasse anche per la merenda, ma credetemi il correttone non è arrivato a mezzogiorno. Il profumo sprigionato in cottura ha divulgato ad amici e vicini la leccornia appena preparata ed è subito sparitaaa!

Ingredienti
600 g di farina Manitoba
130 g di zucchero
12 g di lievito compresso
300 ml di latte intero
2 uova piccole
60 g di burro a pomata
½ buccia di arancia o limone grattugiata (facoltativo)
1 tazzina di latte tiepido per spennellare

Per farcire
confettura di pere o altra a piacere

Per decorare
confettura di pere fatta da me q.b.
granella di nocciole q.b.
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO



Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate tutti gli ingredienti nella planetaria ed unire il latte. Impastate col gancio per circa 15/20 minuti, otterrete un impasto un poco appiccicoso. Lasciatelo lievitare nella ciotola coperto con un canovaccio umido in luogo (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio, bastano circa 2 ore, ma se potete prolungate come ho fatto io fino a 4/5 ore ne guadagnerà in sofficità.


Trascorso il tempo stendete la pasta, su carta forno leggermente infarinata, come un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Tagliate con la rotella un lato in tante striscioline. Farcite l’altro lato con la confettura o con la nutella ed arrotolate partendo dal lato intero e finendo a quello a striscioline. Date alla brioche la forma di un correttone, spennellate con latte tiepido  e lasciate lievitare sulla teglia da forno per altri 30 minuti. 

3 commenti: